Meteo, il risveglio dell'inverno: quando e dove crollano le temperature, incubo artico
Il caldo e le temperature miti di questi giorni ci lasceranno molto presto. Su gran parte del Paese, infatti, adesso si attendono pioggia e freddo. Se l'inizio di questa settimana, quindi, è andato avanti all'insegna del tempo stabile, dominato dell'anticiclone, a partire da mercoledì 19 gennaio invece andremo incontro a un cambiamento più significativo. Come spiega 3BMeteo, un fronte freddo dal Nord Europa porterà a un graduale peggioramento prima sulle regioni del medio alto Tirreno, poi anche sulle Alpi confinali, dove arriverà anche qualche fiocco di neve.
Meteo, la "condanna balcanica". Godetevi gli ultimi giorni di sole: previsioni disastrose
Tra giovedì e venerdì il fronte scivolerà verso il Centro-Sud, spinto da aria fredda di origine artica. Di conseguenza ci saranno piogge sparse e nevicate anche a quote basse. Giovedì 20 gennaio, in particolare, ci saranno degli addensamenti a inizio giornata soprattutto su Lombardia, Emilia, Triveneto e confini alpini orientali, mentre inizierà a rasserenare al Nordovest e anche sul resto della Val Padana. Nuvoloso, invece, sulle regioni centrali, su quelle del basso Tirreno e sulle isole maggiori, con piogge sparse e deboli nevicate.
Meteo, clima impazzito: la "bomba di calore", dove colpirà nel weekend. Inverno, addio?
Nessun rovescio in Puglia, dove invece ci saranno delle schiarite. Venerdì, invece, prevarrà la stabilità al Nord. Mentre al Sud continueranno a esserci piogge e rovesci sparsi. Previste anche delle nevicate sull'Appennino già da quote collinari. Le temperature saranno comunque in brusca diminuzione ovunque.
Meteo, "nocciolo gelido". Mercoledì con temperature da incubo e neve, le aree colpite | Mappa