Meteo, neve e temperature in calo: perturbazione atlantica in arrivo, allerta gialla in quattro regioni
Il giorno dell'Epifania ha portato un tempo decisamente invernale in Italia, con venti freddi e precipitazioni su molte zone in tutte le Regioni. Le temperature sono in calo ed è già stata diramata l'allerta gialla al Sud, in particolare in Basilicata, Calabria, Puglia e Sicilia, per la giornata di oggi, venerdì 7 gennaio. Nel weekend si attendono addirittura delle nevicate in pianura.
Meteo, caldo africano a Capodanno? Smog e nubi, le conseguenze: dove si faticherà a respirare
A tormentare l'Italia è la cosiddetta perturbazione atlantica, che porta correnti gelide su tutto il Paese, da Nord a Sud. Nei giorni scorsi le temperature si erano alzate. Adesso un balzo improvviso, con un weekend che si preannuncia ricco di temporali e vento. Con un conseguente crollo delle temperature. Nel frattempo iniziano a registrarsi i primi disagi: in Romagna - come riporta Rai News - i Vigili del Fuoco sono intervenuti per alberi caduti lungo la costa a causa del vento e per allagamenti dovuti alla pioggia intensa. Alcune difficoltà si starebbero verificando anche sulle strade per via della formazione di lastre di ghiaccio.
Video su questo argomentoGiappone, la tormenta di neve paralizza il Paese: fino a 115 centimetri
Non va meglio al centro: ieri a Pesaro il maltempo ha causato danni e incidenti stradali dovuti a scarsa visibilità e manto stradale scivoloso. La pioggia battente e il vento, poi, hanno causato pure allagamenti e frane. Stessa situazione in Toscana, in particolare nella zona di Pistoia. Neve a bassa quota a Firenze.
Meteo, l'ultima perturbazione del 2021: burrasca e vento gelido, dove colpisce il maltempo