Un Capodanno all'insegna del caldo. Una massa d'aria di matrice africana inizia a risalire verso l'Europa portando temperature anomale, simili a quelle di maggio e giugno con isoterme a 1500m fino a 15°C o persino superiori e zeri termici che si attesteranno tra i 3500 e i 4000m di altitudine. Il caldo però non interesserà tutti. Secondo 3BMeteo gli scarti maggiori con la normalità li avremo soprattutto in collina e in montagna e in generale laddove ci sarà più sole.
Meteo, la perturbazione che flagella il Natale: le prime regioni a rischio, tutto tra poche ore
Piogge in arrivo. L'alta pressione lascerà l'Italia già alla Vigilia di Natale, portando infiltraz...Nel dettaglio, durante la giornata del 31 dicembre, il Nord sarà attraversato dal bel tempo. Sole pieno su Alpi e Prealpi con temperature molto miti sia nel valori minimi che in quelli massimi, massime superiori ai 14-15°C alla quota di 1500m, zeri termici compresi tra i 3600-3800m dei settori occidentali e i 3200m di quelli orientali. Nebbie, invece, in pianura e a tratti lungo i litorali liguri con temperature più basse, difficilmente sopra ai 10°C in Val Padana e possibili deboli gelate all'alba lungo il corso del Po.
Meteo, raffica di perturbazioni: Natale e Santo Stefano, peggiora il quadro
Ben tre perturbazioni raggiungeranno l’Italia nel periodo delle feste, a partire da oggi, 24 dicembre e vigilia di...Sole anche al Centro, con temperature molto miti e zeri termici fino a 3600m, anche 4000m in Sardegna. Il tutto, ancora una volta, grazie al super anticiclone africano. Foschie lungo i litorali e le valli toscane, nonché lungo l'Adriatico specie sulle Marche. Va meglio al Lazio e all'Abruzzo, che avranno una giornata soleggiata. Prevalgono nubi basse al Sud, mentre sarà sole pieno su colli e monti. Per il Nord sarà bel tempo anche l'1 gennaio. Anche in questo caso la temperatura non scenderà, registrando anomalie. Persisteranno comunque le foschie in pianura e lungo i litorali liguri. E ancora, fortunato anche il Centro che vedrà sole e caldo. Più foschie al Sud, dove ci saranno locali nebbie e nubi basse sulle pianure interne, sui litorali tirrenici e sul Salento.