La settimana di Natale non sarà delle migliori dal punto di vista meteorologico. In questo senso le previsioni di 3B Meteo sono piuttosto chiare: appare molto probabile una fase instabile o a tratti perturbata sull’Italia in concomitanza con le festività. Ciò dipenderà dalla ripresa dell’attività perturbata atlantica sull’Europa, che interagirà con il gelo russo.
Meteo, weekend siderale: Italia ghiacciata, dove precipitano le temperature anche in Sicilia
Un robusto campo di alta pressione, con centro sul nord della Francia, si estende fino al Mediterraneo centro-occidental...“Questi fronti - spiegano gli esperti di 3B Meteo - raggiungeranno progressivamente anche il Mediterraneo e l'Italia, determinando un marcato peggioramento tra Natale e Santo Stefano con precipitazioni anche importanti, ad oggi più probabili al Nord e sul versante tirrenico (più occasionali su versante adriatico e Sud)”. I primi segnali di peggioramento dovrebbero essere scorti già tra il 23 e la vigilia di Natale. Inoltre non è esclusa la possibilità che le perturbazioni possano essere accompagnate da venti anche forti di Libeccio.
Meteo, ribaltamento anomalo: inversione termica prima del weekend, chi finisce nella morsa del freddo
Un'inversione termica piuttosto anomala interesserà l'Italia fino all'inizio del weekend, con tempera...Questo però significa che non farà particolarmente freddo, anzi al Centrosud il clima a tratti potrebbe rivelarsi anche mite per quello che è il periodo. “Un po’ di freddo potrebbe resistere al Nord - spiegano gli esperti di 3B Meteo - ma comunque con nevicate solo in montagna. Qualche chance in più per neve a quote basse in Piemonte”. Anche dopo Natale il tempo dovrebbe confermarsi instabile, ma i risvolti sono tutti da valutare data la distanza temporale.