Covid, il piano B del governo: "Super green pass anche al lavoro". La soglia dei morti

venerdì 10 dicembre 2021
Covid, il piano B del governo: "Super green pass anche al lavoro". La soglia dei morti
2' di lettura

I contagi, i ricoveri e i decessi da Covid sono tornati a crescere in Italia. Ecco perché, se la situazione dovesse diventare irreparabile, il governo presieduto da Mario Draghi avrebbe già pronto un piano B da attuare. Con l'aumento dei positivi, aumentano anche le regioni in fascia gialla. Adesso sono Friuli Venezia Giulia e Alto Adige, che presto dovrebbero essere raggiunte dalla Calabria. A preoccupare, inoltre, è la variante Omicron, che - secondo gli esperti - è destinata a dilagare a breve, diventando dominante entro Natale e facendo impennare i contagi. Nel frattempo, però, neanche la Delta ci fa stare tanto tranquilli. 

311x176

Striscia la notizia, Super Green pass col buco: "Ministro Speranza, ma cos'è possibile?"

Un'altra segnalazione di Super Green pass "col buco". Qualcosa, nel certificato verde non funziona, e lo t...

Il piano B dell'esecutivo, da applicare in caso di emergenza, prevede - come riporta La Stampa - l'estensione del super Green pass (rilasciato solo a vaccinati e guariti) ai luoghi di lavoro, a cui invece adesso si può accedere anche con un tampone negativo. Intanto, vicinissime alla fascia gialla sono anche la Liguria e la Lombardia, ma pure il Lazio, il Veneto e le Marche, che potrebbero essere salvate solo da una improvvisa inversione di tendenza.

511x303

Stasera Italia, Luca Zaia annuncia la zona gialla per il Veneto: "Superati due dei tre parametri previsti per il passaggio”

Il Veneto rischia la zona gialla “probabilmente dalla prossima settimana” Lo ha detto il governatore del Ven...

Grande incertezza c'è anche sui vaccini. A tal proposito il capo della strategia vaccinale dell’Ema, Marco Cavaleri, ha dichiarato: "I dati preliminari mostrano che c’è un considerevole calo della capacità di vaccinati o guariti di respingere Omicron. Ma ci servono altre informazioni per poter determinare il livello di immunità fornito dai vaccini contro la variante del Covid". Non è escluso, comunque, che si possa ricorrere a versioni aggiornate dei vaccini, cui Pfizer e Moderna starebbero già lavorando. Il governo, comunque, dovrebbe tirare fuori dal cassetto il piano B solo nel caso in cui si dovesse superare la soglia psicologica di 200 decessi quotidiani.  

585x304

No Tav e No Green pass, saldatura in atto. Dopo Trieste, la Val di Susa: un asse osceno

Per i No Tav l'8 dicembre è una giornata storica. Nel 2005, quando il movimento, però, era un'altr...