L'istituzione del ministero della Difesa sarà chiamata in tribunale per la morte di un'impiegata che, in pieno lockdown, lavorava in presenza due giorni a settimana. Reduce da un tumore, con invalidità al 100 per cento, Cinzia Lo Voi aveva 58 anni e 38 di servizio è morta l'8 febbraio scorso dopo 17 giorni in ospedale. "L'hanno fatta tornare per smaltire l'arretrato, così hanno detto", racconta la figlia Maddalena.
Covid, "ci strappano mascherine e tute": follia in corsia, come sono ridotti i no-vax
"Non mi darà mica il vaccino? Non ci provi neanche". Frase che si sente spesso in molti reparti Co..."A quanto abbiamo capito c'era un militare con la moglie positiva a casa". Alcuni colleghi confermano, altri no: "Nessuno l'ha costretta, poteva restare a casa". L'ex marito e i figli della signora chiedono i danni. Il generale Salvatore Carta che dirigeva la Scuola, dove lavorava l'impiegata, fino ai primi di novembre, quando l'ha lasciata facendo un discorso che ha ferito i familiari dell'impiegata: "La Scuola ha saputo reagire - ha detto, riferendosi all'emergenza sanitaria -. Non si è fermata e ha continuato a svolgere la sua missione, con modalità diversificate e adeguate".
Omicron, il paziente zero Gianfranco: come sta oggi dopo 21 giorni. La (sconvolgente) prova definitiva sulla variante?
Adesso che è guarito tornerà a viaggiare "come ho sempre fatto e non ho smesso di fare, pur con tutte..."Polmonite da Sars-Cov2 con insufficienza respiratoria e pneumotorace bilaterale con pneumomediastino, in soggetto già affetto da eteroplasia mammella (2018) trattata chirurgicamente e con chemio e radio terapia", dice la scheda Istat. "L'assicurata lavorava in smart working con rientro in ufficio all'occorrenza, su chiamata e comunque in media 1-2 volte la settimana - scrive l'Inail -. Sembrerebbe appurato che possibili fonti di contagio in ambiente lavorativo fossero presenti. Le giornate lavorative a contatto con i colleghi positivi sono compatibili con infezione avvenuta a causa di contatto lavorativo". La questione ora è finita davanti al Tribunale. Il caso potrebbe anche fare giurisdizione.