Meteo, tempesta di neve all'Immacolata: "Un drastico peggioramento", cosa accadrà nelle prossime ore
Tutto come previsto: ecco la tempesta dell'Immacolata. Milano, così come anticipava da giorni il meteo, si è svegliata sotto la neve. Il maltempo insomma si abbatte sul Nordovest: nevicate in Piemonte e Lombardia, nel torinese e nel milanese.
Dunque le piogge, anche molto intese, su gran parte della Liguria. Particolarmente colpito il settore di Ponente e l'area centrale. Deboli piovaschi sono poi in atto sull'ovest Emilia tra Piacentino e parmense (si segnalano episodi di gelicidio, ovvero pioggia che congela al suolo, in provincia di Parma). Per ora, nel resto d'Italia, la situazione è più tranquilla, eccezion fatta per alcuni rovesci sulla Toscana tirrenica.
Meteo, non solo neve: 8 dicembre "infernale", dove colpiscono le tempeste di vento
Il punto, però, è che il quadro è destinato a peggiorare nel corso della giornata: entro sera il maltempo diventerà sempre più intenso sulle regioni del Nordovest, dove sono previste nevicate ben più intense. Nel dettaglio sono previste nevicate a Cuneo, Torino (attesi 10 cm di accumulo), Alessandria, Asti, Novara, per poi estendersi alla Lombardia. Neve quindi a Milano (possibili fino a 15/18 cm di accumulo sul capoluogo meneghino), Pavia, Varese, Como, Lecco, Lodi, Cremona, Bergamo e Brescia.
Non si escludono nevicate neppure a bassa quota sulle aree appenniniche della Liguria e sul resto del comparto appenninico settentrionale, dove la quota salirà rapidamente per una sempre più forte presenza dei venti miti di scirocco.
Meteo, allerta gialla il 7 dicembre: neve, tempeste e burrasca, dove il ponte sarà "disgraziato"
Nel corso del pomeriggio, il maltempo arriverà poi sul Nordest e su tutto il comparto tirrenico. Forte maltempo atteso sul Friuli Venezia Giulia con neve a quote collinari come anche sul Veneto. Intensi rovesci sono attesi dalla Toscana fino al Lazio ed in serata anche sulla Campania. Al contrario, verso sera, previsto un miglioramento sul Nordovest.