Due euro, la moneta dedicata Falcone e Borsellino: occhio al dettaglio, è bufera. Ma perché?

lunedì 15 novembre 2021
Due euro, la moneta dedicata Falcone e Borsellino: occhio al dettaglio, è bufera. Ma perché?
1' di lettura

Una moneta da 2 euro per commemorare Giovanni Falcone e Paolo Borsellino a 30 anni dalle stragi. Il ministero dell'Economia e delle Finanze ha dato il via libera all'emissione in loro onore: i loro volti saranno raffigurati sulla moneta a mo' di disegno e accompagnati dagli anni "1992-2022". Nel 1992, infatti, ci furono le stragi di Capaci e di via D'Amelio, che l'anno prossimo l'Italia si prepara a ricordare.

Ilda Boccassini, "ha impedito che controllassero le carte di credito": scandalo, l'inchiesta sabotata dalla pm anti-Cav

Ilda Boccassini non solo ebbe una storia d'amore con il giudice Giovanni Falcone, morto nella strage di Capaci per m...

In questo modo si terrà sempre vivo il ricordo dei due magistrati diventati il simbolo della lotta alla mafia. La moneta sarà realizzata da Valerio De Seta e i ritratti dei due giudici italiani saranno ispirati a una fotografia di Tony Gentile. In alto, ad arco, comparirà la scritta "Falcone - Borsellino" e sotto le date. La decisione del Ministero è stata apprezzata da qualcuno, non da tutti. 

311x176

Gli appassionati di collezionismo e numismatica hanno accolto la notizia positivamente. Altri, invece, hanno criticato la scelta di omaggiare i due eroi nazionali con un taglio così basso. Avrebbero preferito una banconota di valore. Altri ancora ritengono il provvedimento non consono a tenere viva la memoria e l’eredità di valori che ci hanno lasciato i due giudici palermitani. Proprio nel trentennale dalla scomparsa di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, aumenta il rischio che il Parlamento non faccia in tempo a legiferare sulla questione dell'ergastolo ostativo. Il provvedimento, così, rischia di scomparire. 

Stato mafia, la figlia di Borsellino: "Sotto accusa chi aiutò mio padre". Difende i carabinieri, attacca i pm

«In questi anni, a proposito del processo trattativa, non ho mai voluto esprimermi anche se ho sempre avuto molti ...