CATEGORIE

Meteo, perturbazione dal Nord Europa: "Stato d'allerta". Domenica da incubo, ecco chi rischia

sabato 13 novembre 2021

1' di lettura

Il weekend non sarà all'insegna del bel tempo in Italia. Dal Nord Europa, infatti, è in arrivo una perturbazione, che porterà piogge e aria fredda. Secondo il meteorologo Mattia Gussoni, citato dal Messaggero, "nelle prossime ore, dopo le nebbie previste sulla Pianura Padana e sulle vallate appenniniche centrali, al Nord e in Toscana il tempo comincerà a peggiorare lentamente, con le piogge che guadagneranno gran parte dei settori a iniziare dal pomeriggio e sera". 

Meteo, la furia del vortice ciclonico in arrivo: neve e tempeste tra poche ore, le regioni colpite

Nuova minaccia dal Nord Europa con l'arrivo del vortice ciclonico. Il maltempo non darà tregua neppure nel we...

Domenica, poi, la perturbazione farà piovere su tutte le regioni del Nord, sulla Toscana, sulla Sardegna e sul Lazio "con precipitazioni che potranno risultare consistenti, temporalesche e via via più forti al Nordovest". L'aria fredda, come spiega l'esperto, "farà scendere la quota delle nevicate che raggiungeranno i 1400 metri sulle Alpi di Piemonte e Lombardia soprattutto a ridosso delle zone di confine". Sul resto d'Italia , invece, il tempo sarà soleggiato. Anche se un po' di instabilità viene segnalata su Campania, Basilicata e Puglia. Le temperature, inoltre, diminuiranno soprattutto nelle zone interessate dal maltempo. 

Meteo, allagamenti e "pioggia in grado di sommergere le auto": chi piomba nel caos

Il maltempo non dà tregua all'Italia: questo, in estrema sintesi, quel che suggeriscono gli esperti di 3Bmete...

Per quanto riguarda la giornata di lunedì, invece, al Nord continueranno a esserci precipitazioni a carattere sparso, nevose sui settori alpini occidentali a 1400 metri. Al Centro, piogge diffuse su tutte le regioni, molto forti sulla Sardegna. Al Sud, instabilità su tutte le regioni. Intanto la Protezione civile del Lazio ha diffuso una nota, diramando l'allerta gialla per domenica 14 novembre, a causa di precipitazioni isolate, anche a carattere di rovescio o breve temporale, specie sui settori costieri meridionali.

Meteo, nuovo vortice sul Mediterraneo: le conseguenze per l'Italia, chi viene travolto

Ci aspetta un'altra settimana di maltempo. Il nuovo vortice di bassa pressione che nel weekend si porterà...

Aprite l'ombrello Meteo, Mario Giuliacci: "Ecco dove pioverà fortissimo". 25 aprile rovinato

Meteo, Mario Giuliacci: pioggia anche dopo Pasqua

Meteo-Giuliacci di Pasqua e Pasquetta, un "miracolo" all'ultimo respiro

tag

Meteo, Mario Giuliacci: "Ecco dove pioverà fortissimo". 25 aprile rovinato

Meteo, Mario Giuliacci: pioggia anche dopo Pasqua

Meteo-Giuliacci di Pasqua e Pasquetta, un "miracolo" all'ultimo respiro

Meteo-Giuliacci, clamoroso ribaltone a Pasqua? Cosa svelano i modelli

Papa Francesco, i funerali in diretta: l'ultimo saluto

Il mondo si prepara per l'ultimo addio a Papa Francesco. Stamani alle 10 si terranno nella Basilica di San Pietro i ...

Ramy, tutti gli elementi assolvono i carabinieri

Uno dei casi di cronaca più discussi degli ultimi anni. La morte di Ramy Elgaml, il 19enne di origini egiziane de...
Claudia Osmetti

Papa Francesco, dietro il feretro si gioca il risiko mondiale

Centoottantadue delegazioni attese, la metà delle quali guidate dai rispettivi capi di Stato e di governo. Per un...
Fausto Carioti

Papa Francesco, i fedeli in coda al feretro usati per "chiedere" un Bergoglio bis

La colonna di fedeli in coda per rendere omaggio a Francesco, che terminerà stasera alle 19 per far posto alla ce...
Tommaso Lorenzini