Variante Delta plus, il vero numero di casi in Italia: i contagi regione per regione

sabato 23 ottobre 2021
Variante Delta plus, il vero numero di casi in Italia: i contagi regione per regione
2' di lettura

Occhi puntati sulla variante Delta plus. La mutazione del ceppo indiano che ha messo nuovamente in ginocchio il Regno Unito e la Russia, è arrivata anche in Italia. Al momento i casi non devono far temere il peggio, ma gli esperti si preparano a tutto. Lo conferma il presidente dell'Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro: "Sulla nuova variante Delta plus ci sono al momento in Italia numeri di sequenze limitati, presenti in molte Regioni. Tutto il sistema è in questo momento allertato. Sono stati fatti 86 sequenziamenti al 19 ottobre e sono distribuiti un po' in tutte le Regioni".

Variante Delta plus, Walter Ricciardi: "Notevole capacità di contagio, da due a sette persone"

Massima attenzione sulla variante Delta plus. I numeri di coronavirus in Gran Bretagna non promettono bene, ma la sottov...

La presenza della Delta plus sul nostro territorio è da far risalire addirittura all'estate appena passata. Secondo Arnaldo Caruso, presidente della Società italiana di virologia (Siv-Isv) "a Brescia ne abbiamo visti 2 casi in una survey condotta a fine agosto, e molto probabilmente siamo stati i primi a individuarla". Si tratta di una mutazione parecchio contagiosa e che dimostra una capacità di trasmissione ben più elevata rispetto al ceppo originale. "Questa - ammette Walter Ricciardi, consulente del ministro della Salute - si trasmette a sette persone". 

Variante Delta plus, Pregliasco da incubo: "Il colpo di coda è arrivato", il segnale che ci condanna

Purtroppo ci siamo. Sta arrivando il temutissimo "colpo di coda". "Si comincia con questi segnali che, pe...

Una capacità di diffusione dimostrata anche negli altri paesi, dove i contagi schizzano alle stelle. La Delta plus è già stata individuata nel Regno Unito, negli Stati Uniti, in Israele, in Austria, ma anche in Moldavia e in Germania. È soprattutto l'Inghilterra a allarmare: nella giornata del 23 ottobre si sono registrati oltre 49mila casi con 180 morti. Cifre elevate ma che per Ricciardi hanno una spiegazione: "Quando non governi, come in Inghilterra, fai emergere le varianti", è stata la sua conclusione con tanto di frecciata. 

Variante Delta plus, bordate di Matteo Bassetti: "Il Covid rialzerà la testa. Basta balle sui morti", cosa sta per accadere

Matteo Bassetti non è particolarmente allarmato dall’attuale aumento dei contagi e dell’incidenza, e ...