Vaticano, una beatificazione costa 750mila euro? Soldi, uno "strano" caso: cala la mannaia di Papa Francesco

sabato 16 ottobre 2021
Vaticano, una beatificazione costa 750mila euro? Soldi, uno "strano" caso: cala la mannaia di Papa Francesco
2' di lettura

I costi delle beatificazioni e delle canonizzazioni sono saliti alle stelle. Alcune cause sono venute a costare anche oltre 750mila euro. Il sospetto che ha sempre aleggiato è che vi fossero dei rivoli di denaro impropri, frutto di conti gonfiati dovuti a scarsi controlli amministrativi. Alcuni di queste storture vennero fuori alla fine del pontificato di Benedetto XVI anche se la questione venne affrontata solo con l'arrivo di Papa Francesco.

Papa Francesco, "non ci sarò più": la frase sfuggita in udienza rilancia il tam-tam, dimissioni?

La salute di Papa Francesco e l'ombra delle dimissioni. A rilanciare le indiscrezioni che da mesi percorrono i corri...

Da poco è stato reso noto il primo regolamento che limita i movimenti d'azione per queste tipo di operazioni. Al tariffario generale si sono aggiunte "le regole tassative alle quali dovranno attenersi per chi svolge un ruolo di cerniera tra il Vaticano e chi vuole promuovere la causa", rivela il Messaggero. Papa Francesco ha limitato il numero di cause che possono portare avanti. Il postulatore, cioè chi cura il processo per la beatificazione o canonizzazione, ha diritto a "un equo compenso proporzionato al lavoro effettivamente svolto ma non deve esigere né ricevere uno stipendio legato alla sua nomina per ogni singola causa, e comunque può lavorare anche a titolo gratuito", scrive sempre il Messaggero.

Papa Francesco disse: "Il lavoro precario uccide". Che imbarazzo: usciere cacciato e umiliato in Vaticano

Vi ricordate? Papa Francesco disse che "il lavoro precario uccide". E il Pontefice aggiunse anche che dovrebbe...

Il Papa ha stabilito che i postulatori non sono dipendenti della Santa Sede e "non possono fruire del regime fiscale dell’articolo 17 del Trattato Lateranense". In pratica dovranno muoversi con assoluta trasparenza e senza alcuna eccezione. Quando il postulatore riceve l'incarico assume la "responsabilità morale e finanziaria promuovendo e coordinando tutte le attività per divulgare la conoscenza del servo di Dio. Spetta a lui provvedere alla raccolta dei materiali, dei documenti, scrivere e stampare la 'Positio', cioè la biografia che attesta la vita spesa all'insegna del Vangelo del candidato alla beatificazione", specifica il Pontefice. Durante il pontificato di Papa Francesco sono stati canonizzati e beatificati quasi mille campioni della fede.