Cerca
Cerca
+

Meteo, non solo Liguria: il disastro di mercoledì 6 ottobre, chi verrà colpito

  • a
  • a
  • a

Meteo da incubo in Liguria, funestata da temporali e bombe d'acqua. Un disastro da record, così come spiegano gli esperti di 3bMeteo. “Spetta ancora alla Liguria il primato di pioggia accumulata nell'arco di solo sei ore. Nel pomeriggio, infatti, la stazione dell'ARPA Liguria, posta nei pressi di Montenotte, nel savonese, ha infatti registrato l'impressionate valore di ben 496 millimetri di pioggia in 6 ore, ossia l'equivalente di quasi 500 litri di acqua per metro quadrato", conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Manuel Mazzoleni 

 

E Mazzoleni aggiunge: “Viene così abbattuto il vecchio primato di 472 millimetri registrati nel 25 ottobre del 2011 presso la stazione di Brugnato, sempre nel savonese”. “Si tratta di una severa ondata di maltempo che da inizio giornata ha già fatto registrare accumuli oltre i 700 millimetri nell'entroterra savonese ( più precisamente a Rossiglione)”, rimarcano da 3bMeteo.“ Tutta colpa di un'intensa perturbazione atlantica che nelle prossime ore porterà un ulteriore peggioramento del tempo su gran parte del Nordovest e dell'alto versante tirrenico con rischio di ulteriori nubifragi e disagi".

 

Ma non è finita. “L'intensa perturbazione nella giornata di martedì attraverserà la nostra Penisola, portando maltempo in successione su Nordest, regioni tirreniche e infine Sud Italia”, Mazzoleni. “La perturbazione scaverà un vortice depressionario che da mercoledì in poi farà sentire i suo effetti soprattutto sui versanti adriatici e al Sud. Il tutto accompagnato da un calo termico anche al Centro-Sud e ventilazione a tratti sostenuta” – prosegue Mazzoleni- “Dopo la residua instabilità attesa mercoledì, invece, il maltempo concederà una tregua al Nord e sul medio-alto versante tirrenico con rasserenamenti anche ampi", conclude l'esperto, che lancia poi l'allarme per i fonti venti e possibili mareggiate.

 

Dai blog