Meteo-incubo, violente grandinate e bombe d'acqua: tutto tra poche ore, le aree a rischio
L'autunno è arrivato: molti se ne renderanno conto questo week-end. Il maltempo, infatti, si abbatterà su tutta la penisola a causa dell'arrivo di una perturbazione che porterà precipitazioni con possibilità di temporali e grandinate su gran parte delle regioni del Nord. Ma anche al Sud il tempo sarà instabile. Scendendo più nel dettaglio, oggi la giornata sarà generalmente poco o parzialmente nuvolosa in Italia, con qualche addensamento in più sulla Val Padana centro-occidentale e a ridosso dei rispettivi settori alpini.
Chicchi di grandine come palline da tennis, clima impazzito in Toscana: terrore in strada | Video
Al Nord ci potrebbe essere un sensibile abbassamento delle temperature. Ma una certa instabilità si rileva anche in Sicilia, dove nel pomeriggio ci potrebbero essere dei temporali. Infine - come riporta Leggo - il rischio piogge è alto anche in Sardegna. La giornata di sabato, invece, sarà caratterizzata da nubi e umidità in prossimità delle regioni tirreniche centro-settentrionali e delle Alpi centro-occidentali.
"Record di tornadi in un giorno". Clima impazzito, disastro in Lombardia: si mette malissimo
Il maltempo arriverà soprattutto in Liguria, Toscana, Sardegna, Umbria, Lazio e Sicilia centro-occidentale. In quest'ultimo caso ci saranno temporali locali e alcuni scrosci saranno possibili fin sulla bassa Calabria. Nel resto del paese sarà ancora sereno. Domenica, invece, il maltempo si estenderà ad altre regioni: Piemonte, Lombardia e Friuli Venezia Giulia. Poi nel pomeriggio sarà la volta di Toscana, Lazio e Sicilia centro-orientale. Al Sud e sulle coste Adriatiche, infine, resteranno temperature miti e soleggiate.
Meteo, "anticiclone africano": colpo di coda di un'estate da record, senza precedenti a settembre