Autostrade, segnatevi questa data: Italia spaccata in due, otto giorni infernali sulla A1
Tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre rimarrà chiusa per ben otto volte la parte di A1 tra Barberino di Mugello e Calenzano, in entrambe le direzioni, uno dei punti più trafficati del Centro Italia, per turisti e pendolari. "I lavori sono portati avanti dalla società Terna sull’elettrodotto a 380 kV “Bargi - Calenzano”, che si trova in località Carraia. Autostrade per l’Italia può solo adeguarsi e si trova quindi costretta a dover chiudere il tratto della A1. I cantieri, infatti, interferiscono con l’autostrada all’altezza del chilometro 271+640, situato nel comune di Calenzano", rivela Repubblica.
L’autostrada rimarrà chiusa: nelle due notti consecutive di venerdì 24 e sabato 25 settembre, con orario 22-6; dalle 22 di domenica 26 alle 5 di lunedì 27; le due notti di fila di venerdì 1 e sabato 2 ottobre, orario 22-6; le due notti consecutive di venerdì 8 e sabato 9 ottobre, con orario 22-6; infine blocco dalle 22 di domenica 10 alle 5 di lunedì 11 ottobre.Chi arriva da Bologna dovrà uscire a Barberino, da Firenze invece l’uscita sarà a Calenzano. Quasi 17 chilometri di chiusura che portano la viabilità sulla provinciale 8 Barberinese.
L'Aquila, in autostrada contromano per diversi chilometri: inquietante, chi era al volante
Autostrade per l’Italia consiglia di percorrere la provinciale o, in alternativa per le lunghe percorrenze, di compiere un giro molto più lungo esclusivamente su nastro autostradale, ovvero la Cisa: significa prendere la A11 verso Sarzana e proseguire verso Parma (o fare il percorso inverso a seconda della direzione). Non si tratta certo della prima chiusura a luglio fu stoppato il traffico notturno. Su Facebook i pendolari parlano di disagi, "gli orari delle chiusure vengano rispettati almeno in questa occasione", si chiedono.