Meteo, weekend di maltempo poi "l'estate settembrina": picco di temperature, dove si suderà di nuovo
Ondata di maltempo interesserà l'Italia nel weekend, ma dalla prossima settimana inizia l'estate settembrina. Tra oggi 3 settembre e domani le regioni più colpite saranno quelle del Nord e del Centro, dove aumenteranno i piovaschi, a tratti anche intensi, e ci sarà un notevole abbassamento delle temperature.
Eccezionale calo termico, arrivano i temporali: ecco le regioni colpite con più violenza
L'instabilità durerà fino a domenica quando la perturbazione abbandonerà l’Italia con altri temporali al Sud e sul Lazio centro-meridionale. Dalla prossima settimana però cambia completamente la tendenza del meteo: l’improvvisa rimonta dell’anticiclone africano riporterà un’atmosfera più stabile su gran parte delle regioni preannunciando l’arrivo dell’estate settembrina. Qualche piovasco resterà al Sud in modo sporadico, tra Puglia, Calabria e parte della Sicilia, ma sul resto del paese splenderà il sole.
Estate finita in anticipo, dove colpisce il "vortice scandinavo": temperature a picco
Oltre ad una ritrovata stabilità atmosferica, anche le temperature sono previste in sensibile aumento vista l'origine della massa d'aria, con punte destinate nuovamente a toccare i 30/31°C, soprattutto al Sud, anche se il Centro e il Nord godranno nello stesso modo di calde giornate soleggiate. Il bel tempo rimarrà stabile almeno fino al week end dell'11 e del 12 settembre, poi potrebbe arrivare una nuova perturbazione.
Video su questo argomento"Non uscite di casa". Allarme maltempo nel Comasco: allagamenti e frane fanno chiudere la Statale | Video