Pierpaolo Sileri ad Agorà, l'incubo della quinta ondata: "Questa è l'ultima chiamata, conteremo altri 30mila morti"

martedì 31 agosto 2021
Pierpaolo Sileri

Pierpaolo Sileri

1' di lettura

L'incubo della quinta ondata è vicino, avverte Pierpaolo Sileri. "Oggi abbiamo quasi 4 milioni di persone sopra i 50 anni non vaccinate contro il Covid. Arriverà un'ulteriore ondata, questo è inevitabile. Ora abbiamo avuto la quarta ondata sostenuta dalla variante Delta prevalentemente in coloro che non erano vaccinati e coloro che stavano aspettando la seconda dose. In autunno vi sarà una recrudescenza, è verosimile, prevalentemente per i non vaccinati", dice il sottosegretario alla Salute ospite di Roberto Vicaretti ad Agorà su Rai tre, nella puntata di oggi 31 agosto.  

Variante Delta, no vax in guerra coi virologi: "Terrorizziamoli". E ora si firmano anche: "Sono sicuri dell'impunità"

Roberto Burioni continua a offrire il suo prezioso contributo divulgativo da uomo di medicina e scienza. Il professore d...

"Se dovessero rimanere questi i numeri è possibile anche che dovremo soffrire la morte di qualche migliaio di persone, forse anche 30mila, considerando coloro che non sono vaccinati sopra i 50 anni". Sileri precisa che "questo non è accettabile. Vi è stato un rallentamento della vaccinazione durante le vacanze, ed è comprensibile, ma questa è l'ultima chiamata. Bisogna vaccinarsi e proteggere la popolazione".

Covid, Giorgio Palù: "Chi rischia di più il contagio adesso". Drastico cambio di scenario con l'apertura delle scuole

Il nuovo pericolo per l'aumento dei contagi viene ora dalla scuola che è al primo posto delle criticità...

L'esponente del governo aggiunge che "negli ospedali stiamo accumulando prestazioni per patologie anche benigne ma che nel tempo possono portare seri danni alla popolazione. Questo non è più tollerabile. E' un anno e mezzo che stiamo combattendo contro il covid. Bisogna vaccinare, bisogna spingere la popolazione alla vaccinazione e proteggerla. Credo che il Green pass sia il mezzo per proteggere, perché è un mezzo diagnostico", conclude Sileri. 

...