L'estate finisce in anticipo: l'ultimo weekend di agosto sarà "rovinato" da nuove piogge e forti temporali. Potremo quindi dire addio al caldo africano delle scorse settimane e dare il benvenuto a un clima fresco con temperature più basse. I rovesci attesi nell'ultimo fine-settimana agostano, inoltre, potrebbero far abbassare ancora di più la colonnina di Mercurio. Già oggi alcune piogge interesseranno diverse zone del Nord, in particolare sui rilievi piemontesi e lombardi, ma anche alcuni tratti di pianura dell'Emilia.
Meteo, "eccezionale calo termico": arrivano i temporali, ecco le regioni colpite con più violenza
Un eccezionale calo termico e tanti temporali: questo quanto dovremo aspettarci in Italia nei prossimi giorni. La giorna...Altri rovesci e temporali, poi, come riporta Leggo, colpiranno la fascia adriatica del Centro. Quindi le coste marchigiane e a seguire alcune aree comprese tra la Campania e la Basilicata. Piogge sparse si abbatteranno pure sui rilievi alpini centro-occidentali e sul nuorese. Per quanto riguarda le temperature, resteranno generalmente sotto la media sulle regioni centrali e settentrionali. Al Sud, invece, il caldo continuerà a dominare, anche se per poco, con punte di 33-34 gradi in Sicilia.
Meteo, rischio "alluvioni lampo": dove e quando, le proiezioni che spaventano l'Italia
I cambiamenti climatici sono sotto gli occhi di tutti e stanno facendo sì che l’estate sia diventata una st...Anche domani 26 agosto il tempo sarà piuttosto instabile: mentre al Nord tornerà il sereno, nel Mezzogiorno invece si concentreranno i piovaschi. Le zone più colpite saranno ancora una volta Abruzzo meridionale, Molise, Puglia, Campania e solo alcune aree della Calabria e della Sicilia settentrionale. In serata, invece, torneranno le piogge anche nelle regioni settentrionali, prima sul Friuli-Venezia Giulia e poi in Veneto e Romagna nella notte successiva. La situazione di instabilità purtroppo non migliorerà nel weekend. Durante il fine-settimana, infatti, sull'Italia si abbatterà un vortice scandinavo che abbasserà notevolmente le temperature portandole anche al di sotto della media stagionale.