Vicenza, neonata di un mese positiva al Coronavirus. "Secondo caso in pochi giorni", come si è contagiata

sabato 21 agosto 2021
Melinda, la neonata più piccola del mondo

Melinda, la neonata più piccola del mondo

1' di lettura

Quanti danni sta facendo la disinformazione sul “siero sperimentale” che non è né un siero né sperimentale. Una neonata di un mese e mezzo è stata ricoverata all’ospedale di Santorso di Vicenza perché positiva al Covid: di ritorno dalle vacanze trascorse all’estero, la bimba è stata infettata dai genitori che risultano non vaccinati. Nello stesso reparto c’è un’altra bimba, di circa 7 mesi, che è ricoverata per lo stesso motivo.

Entrambe le neonate si trovano sotto stretta osservazione e pagano colpe dei genitori che hanno deciso di non aderire alla campagna di vaccinazione. Dall’inizio dell’epidemia ad oggi, in Italia sono stati oltre 700mila i casi di Covid tra i bimbi e più in generale tra giovani compresi tra gli 0 e i 19 anni: di questi 31 sono morti, di cui 6 sotto i tre anni. I dati sono aggiornati al 18 agosto e riportati nel documento del monitoraggio settimanale condotto dall’Istituto superiore di sanità.

La situazione sta diventando sempre più delicata soprattutto per i neonati, che non hanno alcuna copertura di vaccino. Soltanto due giorni fa era stato registrato un caso molto particolare in questo senso: una donna di 25 anni è stata ricoverata al Policlinico di Napoli, dove è arrivata incinta, non vaccinata e positiva al Covid con sintomi gravi. I medici sono stati costretti a intubarla e a far nascere il bambino, molto prematuro, di 24 settimane. Il neonato si trova in condizioni critiche, molto gravi anche quelle della mamma.