
Variante Delta, festa privata a Pantelleria si trasforma in un maxi focolaio: 70 positivi, chi finisce intubato

Continuano a emergere focolai riconducibili alla variante Delta in questa estate non facilissima dal punto di vista dei contagi. La voglia di libertà è tanta, ma è ancora molto probabile dar vita a focolai con assembramenti che sfidano il buonsenso. È quanto accaduto a Pantelleria, dove i partecipanti di una festa sono risultati quasi tutti positivi: erano circa un centinaio, 70 hanno contratto il Covid e tre sono stati ricoverati in terapia intensiva, dove sono stati intubati.
Video su questo argomento
"Un'ondata atipica". Variante Delta e vaccino, Luca Zaia: le ultime stranezze del Covid
Tutti i positivi sono residenti a Pantelleria, dove il sindaco Vincenzo Campo ha rilasciato le seguenti dichiarazioni: “I medici dell’Usca e dell’Asp sono riusciti già a tracciare tutti i partecipanti alla festa e sono tutti stati messi in isolamento domiciliare. A Pantelleria la metà della popolazione è vaccinata, i positivi sono quasi tutti non vaccinati. Un motivo in più per vaccinare e rendere finalmente l’isola Covid free”.
Variante Delta "cancellata" dalla Lambda? "Come infetta le nostre cellule", la mutazione più pericolosa
Diversi non vaccinati hanno quindi provato sulla propria pelle cosa significa non aderire alla campagna: sono loro quelli che finiscono in terapia intensiva e rischiano la morte, non i vaccinati che se pure si contagiano corrono un rischio bassissimo di contrarre la malattia. Soltanto in cinque tra i positivi sono infatti vaccinati: loro non hanno alcun sintomo preoccupante, a differenza di diversi altri partecipanti alla festa non vaccinati.
Delta, boom di contagi in Italia tra gli uomini tra 20 e 40 anni: l'errore che costa carissimo
Dai blog

Giustizia privata, né buoni né cattivi
