Cerca
Cerca
+

Meteo, un weekend infernale: temperature senza precedenti, ecco le 8 città da bollino rosso

Esplora:

  • a
  • a
  • a

Sarà un weekend all'insegna del gran caldo in molte città italiane: sono 6 quelle contrassegnate per oggi venerdì 30 luglio dal bollino rosso secondo il bollettino del ministero della Salute. Anche domani avranno il bollino rosso città come Campobasso, Frosinone, Palermo, Perugia, Pescara e  Trieste, mentre saliranno a 8 per domenica 1 agosto, con Bari e Catania.

 

Sono invece 7 le città con bollino arancione per le giornate di oggi e sabato: Bari, Bologna, Catania, Firenze, Rieti, Roma e Viterbo. A queste si aggiungerà Ancona nella giornata di domenica.  Il bollino arancione indica il livello 2 di allerta, ovvero temperature elevate e condizioni meteorologiche che possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione, in particolare nei sottogruppi di popolazione suscettibili. Il bollino rosso indica invece il livello 3 dell'ondata di calore: condizioni ad elevato rischio che persistono per 3 o più giorni consecutivi.

Le ondate di calore, spiega il ministero, si verificano quando si registrano temperature molto elevate per più giorni consecutivi, spesso associate a tassi elevati di umidità, forte irraggiamento solare e assenza di ventilazione. Queste condizioni climatiche possono rappresentare un rischio per la salute della popolazione. Infatti l’alta pressione dominerà incontrastata sulla maggior parte del Sud, soprattutto nel fine settimana. Specialmente in Sicilia la colonnina di mercurio salirà oltre i 40 gradi, con picchi di 44, 45°C nelle zone interne. Valori comunque rilevanti ma più contenuti anche sulle Regioni centrali come Toscana, Umbria e Lazio che arriveranno fino ai 36 gradi. A Nord il caldo si concentrerà tra oggi e domani. In Emilia i termometri potranno arrivare fino a 38°C.

Dai blog