Tanta rabbia e tanto dolore per i roghi che in queste ore stanno devastando la Sardegna, mandando in fumo migliaia di ettari di terreno e provocando danni permanenti. Il fuoco ha inghiottito e ridotto in cenere anche l'olivastro millenario di Cuglieri. L'albero è diventato subito il simbolo di questa tragedia. Quello che si è verificato nell'Oristanese non è solo una catastrofe ambientale ed economica, ma è anche un disastro che ha portato alla morte di diversi animali e alla fuga di migliaia di persone in pericolo.
Temptation island, brucia l'hotel in Sardegna. Sconvolgente: "Atto doloso", il piromane
La Sardegna brucia ancora: incendi devastanti stanno mettendo in crisi territori interi, con migliaia di sfollati e dann...L'olivastro distrutto dalle fiamme, chiamato "Sa Tanca Manna", era un gioiello per la comunità sarda perché aveva resistito nel corso dei millenni. Un vero e proprio tesoro per l'archeologia botanica di tutto il Paese. Nonostante questo, però, non è riuscito a sopravvivere al rogo divampato in questi giorni. Un rogo di portata straordinaria che ha richiesto aiuti e interventi anche dall'estero.
Sono stati tanti i tweet sulla "morte" dell'antico olivastro. "Quanta rabbia e tristezza", ha scritto qualcuno. Qualcun altro invece: "Era uno degli alberi più antichi della nostra isola". Purtroppo le fiamme sono ancora attive dopo oltre 60 ore soprattutto nella zona dell'Oristanese, il Montiferru, la Planargia e parte del Nuorese. E la pericolosità è ancora classificata come alta.