Meteo, il ciclone che ha devastato la Germania punta l'Italia: tornado e tempeste, dove sono attesi 90 mm d'acqua

sabato 17 luglio 2021
Meteo, il ciclone che ha devastato la Germania punta l'Italia: tornado e tempeste, dove sono attesi 90 mm d'acqua
2' di lettura

Il ciclone che ha devastato Germania e Belgio, ora, si sposta verso l'Italia. Ciò che è accaduto lo abbiamo visto tutti: i Paesi in ginocchio, centinaia di morti, almeno 1.300 dispersi. Una tragedia che Angela Merkel osserva da lontano, da Washington, dove si trova per impegni istituzionali. E la cancelliera ha aggiunto di attendersi un bilancio di morti e dispersi ben peggiore rispetto a quello attuale.

Morte assiderate sul Monte Rosa, parla l'esperto: ciò che le previsioni meteo "nascondono", la ragione della disgrazia

Paolo Comune, direttore del Soccorso alpino valdostano, racconta come valutare i pericoli in base al meteo dopo la trage...

E, come detto, ora, la tempesta che ha sconvolto l'Europa sta marciando verso l'Italia. Già ieri, venerdì 16 luglio, i primi temporali in Emilia Romagna e Toscana. Oggi, sabato 17 luglio, previsti violenti temporali in particolar modo tra Marche, Abruzzo, Umbria, Lazio, Molise e Campania, in estensione nel pomeriggio anche a Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Le piogge più intense colpiranno Abruzzo e Molise, dove potranno cadere fino a 70-75 millimetri d'acqua, in particolare sulle zone costiere.

In parallelo un crollo termico, con le temperature in picchiata di 8-9° nel giro di pochissime ore. Un brusco calo della temperatura che determina fenomeni estremi proprio per il contrasto termico: i maggiori rischi si coprono sulle zone litoranee e sulle superfici marine, dove è più semplice che si creino trombe d'aria e violentissime grandinate.

Meteo in Lapponia, 33,6° a casa di Babbo Natale: sconcerto e paura nella comunità scientifica, ecco cosa significa

Un inquietante record all'insegna del riscaldamento globale. In Lapponia si sono registrati 33,6 gradi, temperatura ...

Per domani, domenica 18 luglio, il maltempo colpirà all'estremo Sud, in particolare Sicilia e Calabria. La zona più colpita sarà quella delle isole Eolie, del messinese e della Calabria centro-meridionale, dove avremo fino a 90 millimetri di pioggia, oltre a tornado e forti grandinate. Le temperature massime saranno sotto i 25 gradi e le minime sotto i 20 gradi, circostanza con pochi precedenti in estate all'estremo Sud. Si tratta di temperature che, in media, si registrano negli ultimi giorni di aprile.

Meteo, Italia senza tregua dopo il caldo-record: nubifragi e crollo termico, occhio a martedì

Un meteo che non dà tregua. Dopo il grande caldo, l'ondata africana con picchi ben oltre i 40° in molte z...