Variante Delta, l'impatto catastrofico sugli ospedali: quanti ricoveri rischiamo in autunno

sabato 3 luglio 2021
Variante Delta, l'impatto catastrofico sugli ospedali: quanti ricoveri rischiamo in autunno
2' di lettura

Con la variante Delta che si diffonde velocemente e che entro fine luglio sarà prevalente, ci sono ancora troppi over 60 non vaccinati. Secondo i dati della Fondazione Gimbe riportati su Il Giorno, a oggi dei 17.886.878 over 60, 2.384.966, il 13,3 per cento, non hanno ancora ricevuto nemmeno una dose di vaccino e 4.648.515, il 26 per cento, sono in attesa di completare il ciclo con la seconda dose: 3.154.159 con AstraZeneca, 1.286.101 con Pfizer e 208.255 con Moderna. Ergo, ci sono oltre 7 milioni le persone over 60 che rischiano di contagiarsi e di sviluppare una forma grave e letale della malattia. Non solo. Il rischio è che i non vaccinati possano contribuire alla nascita di nuove varianti e possano reinfettare anche una parte (8-10%) dei vaccinati, provocando una nuova emergenza ricoveri in autunno.

311x176

In Onda, lapsus per Massimo Galli: al posto della variante Delta, se ne esce con la "variante destra"

Piccolo lapsus per Massimo Galli. Il direttore del reparto di malattie infettive del Sacco di Milano, ospite a In Onda s...

"Ci piaccia o no da agosto la variante Delta sarà predominante - avverte Matteo Bassetti, primario di Malattie infettive all'ospedale San Martino di Genova -. L'unico modo che avremo per difenderci dalla variante Delta sarà di avere l'85% di italiani vaccinati con 2 dosi per il 15 ottobre. Se sarà così la variante Delta ci farà un baffo, se invece ci arriveremo con il 65% saranno dolori. E magari si arriverà a un punto in cui si dovrà dire: serve un lockdown per i non vaccinati". Un problema questo che è chiarissimo anche al generale Figliuolo che ha già invitato le regioni a coinvolgere i medici di famiglia affinché contribuiscano a raggiungere gli over 60 non ancora vaccinati. "Gli scienziati spiegano che con la doppia dose si è abbastanza sicuri, quindi noi dobbiamo accelerare con le doppie dosi e continuare il piano vaccinale per chiuderlo nel più breve tempo possibile", sottolinea il commissario straordinario. "Adesso dobbiamo concentrarci dagli over 50 in su".

311x176

Variante Delta, bollettino 2 luglio: "Nuovi livelli di diffusione", 794 contagi e 28 morti

La situazione epidemiologica dell’Italia continua a rimanere sotto stretto controllo. I numeri emersi dalla cabina...

"Il rapporto della Flash Survey condotta dal ISS in collaborazione con il ministero della Salute e le Regioni", afferma Gianni Rezza, direttore generale della prevenzione del ministero della Salute, "mostra come la variante Alfa, sia ancora predominante, intorno al 58% seguita dalla variante Delta, già al 22,7%, e dalla variante Gamma (ex brasiliana), che è intorno al 12%. Quindi è necessario mantenere dei comportamenti individuali ispiranti alla massima prudenza e soprattutto continuare a vaccinare".

311x176

Variante Delta, scoperta anche la Epsilon: "Più resistente agli anticorpi", dove si è già diffusa

Dopo la variante Delta, anche quella Epsilon è stata inserita nel gruppo delle mutazioni del virus SarsCoV2 che d...