È stato reso noto l'esito dell'autopsia su Camilla Canepa, la 18enne di Sestri Levante morta 16 giorni dopo essere stata vaccinata con AstraZeneca all'Open Day del 25 maggio a Genova: a stroncarla è stata una emorragia cerebrale, come spiegato dal medico legale Luca Tajana e dall'ematologo Franco Piovella. Ma il mistero non è concluso: i consulenti nominati dalla Procura che sta indagando per fare luce su un caso drammatico e di grande impatto sull'opinione pubblica dovranno effettuare altri esami, tra qui quelli istologici.
Morte Camilla Canepa, l'affondo di Paolo Becchi: "Perché la procura di Genova deve indagare Roberto Speranza"
Per le responsabilità sulla vaccinazione giovanile si gioca allo scaricabarile, solo il ministro Speranza pare, c...
Innanzitutto, occorre capire se la giovane soffrisse di una malattia autoimmune, se lo sapesse, se abbia informato i medici e perché, nel caso, non sia stata trattata come "soggetto fragile" e a rischio, e dunque non vaccinabile con il siero anglo-svedese già noto per alcuni effetti collaterali in particolare sulle giovani donne. Altri punti oscuri: Camilla ha informato il suo ginecologo di essere stata vaccinata, prima che le venisse prescritta una cura ormonale? E ci sono state omissioni o colpe dei medici dell'ospedale di Lavagna prima, e del San Martino di Genova poi, i due nosocomi dove Camilla è stata visitata in seguito alla gravissima crisi post-vaccino?
Morte Camilla Canepa, lo scontro tra i genitori e l'ospedale: "Non era malata", "Falsa". Il caso esploso in procura
C'è un altro mistero sulla morte di Camilla Canepa, la ragazza di 18 anni di Sestri Levante deceduta il 25 ma...
A loro volta, i genitori della 18enne hanno nominato consulente di parte il medico legale Enzo Profumo: "Abbiamo piena fiducia nella procura e nei consulenti nominati - spiega il loro avvocato Angelo Paone - e Profumo li affiancherà solo per fornire un contribuito all’accertamento dei fatti". Una dolorosissima coda giudiziaria a una vicenda che ha già sconvolto non solo una famiglia e una città, ma l'Italia intera.