Nuovo dramma nella zona del Mottarone: l'operatore televisivo Nicola Pontoriero è morto a causa di un malore mentre stava girando del materiale per un servizio di Mediaset sulla strage della funivia Stresa-Mottarone. L'uomo, 62 anni, stava percorrendo i sentieri che portano al luogo in cui domenica pomeriggio è precipitata la cabina con a bordo 15 passeggeri, provocando 14 vittime. Risalendo la montagna, Pontoriero si sarebbe sentito male a causa di un arresto cardiaco e per lui non c'è stato niente da fare. Inutili, come spiega il 118, i tentativi di rianimarlo.
"Sul posto - si legge sul sito TgCom - era presente il personale del soccorso alpino della guardia di finanza, che ha effettuato le prime manovre di rianimazione cardiopolomonare. In seguito è giunta l'eliambulanza del Servizio di Elisoccorso Piemontese, la cui equipe sanitaria ha proseguito le operazioni fino alla constatazione del decesso".

Commosso il ricordo dell'operatore, che viveva a Sesto San Giovanni e che lavorava per un service esterno su cui si appoggia la tv di Cologno Monzese: "Nicola era sempre il primo ad arrivare quando si trattava di andare a caccia di notizie o di raccontare una storia. E arrivava per primo, con 'la telecamera già accesa' come si dice in gergo nel nostro lavoro". Nicola, prosegue Tgcom "non era solo un tele-cineoperatore ma per esperienza, professionalità, saggezza, ti potevi rivolgere a lui proprio come a un collega giornalista. Ciò che lui sapeva raccontare con le immagini, ti bastava seguirlo con due righe di testo, e il pezzo era già pronto, quasi 'montato in macchina', pronto per andare in onda".
Funivia Stresa Mottarone, il terrificante sospetto di Paolo Mieli: "Chi c'era tra i morti. Stanno indagando per attentato?"
Anche la pista dell'attentato dietro il tragico incidete della funivia Stresa-Mottarone. A sollevare l'ipotesi &..."È morto sul campo, come scriverebbero quelli bravi, facendo il suo lavoro, il nostro lavoro, con passione, con umiltà e professionalità, come solo quelli bravi sanno fare. Si è fermato solo quando il suo cuore si è fermato, un cuore generoso che in questi lunghi anni abbiamo imparato ad amare e a conoscere", lo salutano commossi il direttore di News Mediaset Andrea Pucci, il direttore del Tgcom24 Paolo Liguori e tutti i colleghi.