Cerca
Cerca
+

Coronavirus, vaccinato con Pfizer contagiato dalla variante brasiliana: Palermo, un pesante dubbio

  • a
  • a
  • a

L'unità di microbiologia e virologia dell'azienda ospedaliera Villa Sofia - Cervello di Palermo ha identificato la variante brasiliana in un paziente Covid-19 che era già stato vaccinato. Come da protocollo ministeriale, si è provveduto alla notifica ed alla trasmissione al laboratorio regionale di riferimento. Il paziente 83enne, immunodepresso, vaccinato con Pfizer, dopo pochi giorni dalla seconda dose è arrivato al pronto soccorso accusando "sintomatologia respiratoria e intestinale clinicamente significative". Intanto dopo aver infranto il muro dei 500mila vaccini al giorno, il generale Figliuolo fa il punto: "Dobbiamo arrivare a un milione. Dopo gli over 65 vaccineremo i più giovani in vacanza e nelle scuole". Mentre in Lombardia al via la possibilità di prenotare la vaccinazione alla fascia d'età 16-49 anni con esenzione per patologia (i cosiddetti fragili).

 

 

L'anziano si è presentato al pronto soccorso proprio dopo pochi giorni dalla seconda dose, accusava problemi respiratori e intestinali. Dopo il tampone è risultato positivo al coronavirus ed è stato ricoverato in terapia intensiva. Intanto il generale Francesco Figliuolo non ha solo intenzione di far arrivare entro maggio 20 milioni di dosi alle regioni, ma anche di cambiare marcia nella somministrazione dei vaccini. Prima di tutto mettere in sicurezza le persone fragili e poi iniziare a pensare alla vaccinazione di massa arrivando a settembre con una vera e propria immunità di gregge.

 

 

 

E per farlo Figliuolo si è prefigurato quattro mosse: mettere in sicurezza gli over 65 vaccinandone almeno l'80 per cento con la prima dose; immunizzare i 14 milioni di under 65 vulnerabili; partire in contemporanea con i "sani" della stessa fascia di età anche senza prenotazione ma "a chiamata" per anno di nascita (con veri e propri open day), e infine far partire la vaccinazione dentro le grandi aziende. Punto quest'ultimo cruciale per rimettere in moto il Paese.

 

 

 

Dai blog