AstraZeneca, due casi di trombosi a Genova: "Un'insegnante 32enne è in coma, emorragia cerebrale"

sabato 3 aprile 2021
 Astrazeneca

 Astrazeneca

2' di lettura

L’ultima segnalazione in Italia sul particolare tipo di trombosi molto raro è arrivata dalla Liguria e riguarda un’insegnante di sostegno di 32 anni, che è ricoverata in gravi condizioni all’ospedale San Martino di Genova. La donna si è sottoposta al vaccino di AstraZeneca lo scorso 22 marzo e ha iniziato ad accusare dei sintomi dal 2 aprile: oggi è arrivata al pronto soccorso dopo essere stata trovata in condizioni gravi presso il proprio domicilio ed è stata ricoverata in terapia intensiva. 

...

Sono stati i parenti ad allertare i soccorsi, dopo che la situazione è deteriorata velocemente: venerdì sera ha accusato mal di testa e nausea, adesso è in coma con sintomi di trombosi ed emorragia cerebrale. Sempre al San Martino di Genova è ricoverata per trombosi anche un’altra donna, una 44enne volontaria della Protezione civile: per fortuna le sue condizioni non sono gravi, anche lei era stata vaccinata con AstraZeneca nei giorni scorsi. 

Coronavirus, il sindaco cede la sua dose di vaccino e viene contagiato: "Io non mi chiamo Andrea Scanzi"

Ha atteso il suo turno per farsi vaccinare, il sindaco di Santa Maria Alfredo Cesarini, proprio come il presidente Sergi...

Ovviamente il nesso causale tra la trombosi e il vaccino è tutto da dimostrare, ma questi rari casi sono segnalati soprattutto in donne di età compresa fra i 25 e i 65 anni. L’allerta su AstraZeneca è quindi tornata a salire in gran parte d’Europa: in Germania sono stati registrati 31 casi, nei Paesi Bassi 5, in Francia 12. Molti paesi - Germania e Francia in primis - hanno deciso di limitare l’uso del vaccino solo alle persone anziane, mentre i Paesi Bassi hanno sospeso totalmente AstraZeneca per “evitare sprechi” e riorganizzare la campagna di vaccinazione. 

AstraZeneca, "per la seconda dose usate un altro vaccino". Nuovo siluro dalla Germania

La Germania stoppa ancora AstraZeneca. La commissione permanente sui vaccini tedesca, Stiko, ha infatti raccomandato che...