Coronavirus, incontro "urgente" tra governo e Cts: tutta Italia in zona rossa? Ecco le ipotesi

martedì 9 marzo 2021
Coronavirus, incontro "urgente" tra governo e Cts: tutta Italia in zona rossa? Ecco le ipotesi
1' di lettura

Il Dpcm non ha fatto in tempo a entrare in vigore che già ci si appresta a modificarlo. Questa mattina per le 9 il governo ha infatti convocato il Comitato tecnico-scientifico. Sul tavolo l'ipotesi di nuove restrizioni in risposta all'aumento di contagi da coronavirus che non accenna a placarsi. "Il progressivo mutamento del quadro epidemiologico - è la richiesta dell'esecutivo di Mario Draghi agli esperti - aumenta la "necessità di implementare le misure di mitigazione e contenimento del virus". Secondo le indiscrezioni fornite dal Corriere della Sera tra le possibili nuove misure il parametro dei 250 contagi su 100mila per chiudere le scuole, ma anche i negozi e i luoghi di aggregazione.

Coronavirus, Pasqua in lockdown e weekend in zona rossa: le indiscrezioni dal vertice di governo

Il Dpcm che entra in vigore domani 6 marzo fino al 6 aprile si teme sia già vecchio. Il governo teme che non sia ...

Un contenimento già chiesto in settimana dallo stesso Cts. Non solo però perché gli scienziati hanno evidenziato la necessità di limitare lo spostamento e i contatti tra le persone per contenere la trasmissione del virus. In caso di zona rossa gli abitanti potranno muoversi solo per comprovate esigenze come motivi di lavoro, salute e urgenza. Altrettanto stringente la norma che prevede la chiusura di tutte quelle attività "non essenziali". E l’ampliamento della "zona interdetta" ai Comuni limitrofi, pure se l’incidenza dei casi non è ugualmente elevata.

Mario Draghi, "vietato parlare di lockdown": dati alla mano, potrebbe essere costretto ad applicarlo presto

Vietato parlare di lockdown con Mario Draghi. Gli esperti del Comitato tecnico scientifico si guardano bene dal nominare...

Modifiche anche sul fine settimana, quando potrebbe scattare un vero e proprio lockdown in tutta Italia nel fine settimana con confermato il divieto di consumare all’aperto e nelle adiacenze dei locali. Possibile dietrofront anche sull'apertura di cinema e teatri. 

Sabino Cassese attacca Mario Draghi: "Dpcm? Spero sia il primo e ultimo: rispetto per il Parlamento e la nostra libertà"

Va all'attacco di Mario Draghi il professor Sabino Cassese. Intervistato a Omnibus, su La7, il costituzionalista cri...