
Coronavirus, cambi di colore: Lombardia e Lazio in giallo. Tre regioni arancioni, ecco quali

Impazza il toto-colori. Mancano poche ore dall'ennesimo cambio di zone per le regioni deciso dal ministro della Salute e molte sono le ipotesi sul tavolo. Una cosa però pare certa: dal braccio di ferro con i governatori Lombardia e Lazio potrebbero avere la meglio. Indice Rt alla mano - spiega il Corriere della Sera - le regioni guidate da Attilio Fontana e Nicola Zingaretti potrebbero infatti rimanere in area gialla. Là dove il rischio da coronavirus è basso. L'indice di contagio sotto l’1 convince entrambe a non prendere decisioni autonome che vadano in senso più restrittivo, come invece proponeva il governo. La Lombardia vanta un Rt. 0,95, mentre il Lazio si ferma a un soffio dalla soglia critica di 1 (0,96). In questo modo si lasciano aperte tutte le attività consentite (in particolare i locali pubblici fini alle 18) e dunque non ci saranno modifiche rispetto alla scorsa valutazione.
Lo stesso Fontana aveva escluso il salto: "Lombardia in arancione? Spero proprio di no, lo spero e mi auguro che non si verifichi questa situazione - aveva detto poco prima a BergamoTv -. I dati ufficiali non sono ancora arrivati, con il Cts ci si confronta il venerdì. Chiedo, se fosse possibile, di anticipare la decisione perché i dati li hanno martedì. Purtroppo - aveva ammesso - è un dato di fatto acquisito che con le chiusure i dati migliorano, con le aperture più larghe invece i dati peggiorano". Intanto dalle 18 di mercoledì sera - e sarà così fino al 24 febbraio almeno - ci sono 4 comuni lombardi già in zona rossa. Si tratta di Viggiù, Mede, Castrezzato e Bollate, che dovranno rispettare il lockdown, con le misure più rigide.
Diverso discorso invece per le altre regioni. Roberto Speranza ha ufficializzato il passaggio di Campania, Emilia Romagna e Molise in zona arancione da domenica. Mentre la Provincia di Bolzano e l'Umbria potrebbero diventare rosse. Nulla ancora di certo, la decisione ufficiale sarà comunicata entro qualche ora al termine dell’analisi della cabina di regia.
Dai blog

Un santuario alpino sospeso nel tempo e nello spazio
