Meteo, non solo neve: un altro weekend disastroso, ecco chi rischia grosso
Anche l'ultimo week-end di gennaio, come lo scorso, getterà l'Italia al freddo e al gelo. Tra sabato e domenica, grazie al ritorno dell'alta pressione, il maltempo tornerà con una perturbazione che riporterà piogge e neve. Sabato pomeriggio arriverà un fronte perturbato di origine atlantica con correnti fresche in montagna grazie ai venti di Libeccio e Scirocco che avranno raffiche fino a 50-60 km/h. Le precipitazioni, in alcuni casi molto potenti, colpiranno soprattutto il Nordest, in particolare l’Emilia Romagna, e le regioni tirreniche dalla Toscana alla Campania.
C'è la neve, niente vaccino. Italia, un inizio disastroso: ecco chi ci "protegge" in pandemia
Ci sarà anche la neve: arriverà sulle Alpi sopra i 900-1200 metri e oltre i 1600 metri sugli Appennini. La perturbazione poi si sposterà verso Sud e farà il suo ingresso dell'aria più fredda che arriva dai Balcani. Questa situazione è quella che farà calare la neve fin sopra i 1000-1200 metri sugli Appennini. E già dalle prime ore di domenica il maltempo continuerà ad abbattersi sulle regioni tirreniche, spostandosi verso Sud e abbandonando il Nord che sarà colpito dalla pioggia soltanto sulle coste adriatiche.
Oggi intanto sono previste nevicate sui confini alpini, e il sole sarà prevalente nel resto di Italia. Al centro bel tempo con piogge in Sardegna. Al sud sole ovunque. Domani al Nord ancora nevicate sui confini alpini, sole e nubi in pianura. Al centro: nuvole in aumento sulle regioni tirreniche Al sud cielo poco nuvoloso. Venerdì 29. Al nord proseguono le nevicate sui confini alpini, cielo coperto altrove, poca pioggia.
Tregua? No, peggioramento e inferno meteo: neve a quote impensabili, Epifania funestata
Al centro cielo spesso coperto, piogge sugli Appennini. Al sud piogge su Campania e Calabria sul versante tirrenico, più sole altrove. Poco meno di un mese fa, tra Natale e Capodanno, si è avuta una situazione del genere: fiocchi di neve fino in pianura sulle regioni settentrionali in città come Torino, Milano, Bergamo, Verona, Piacenza, Parma con oltre 15 cm.