Coronavirus, ecco le dieci regioni che secondo il report dell'Iss viaggiano al ritmo di lockdown

venerdì 16 ottobre 2020
Coronavirus, ecco le dieci regioni che secondo il report dell'Iss viaggiano al ritmo di lockdown
1' di lettura

Mentre i contagi salgono e si susseeguono da nord a sud ordinanze comunali e provinciali, si comincia anche  a fare i conti sulle regioni che sono sul filo del lockdown. Secondo La Stampa su questo crinale stanno scivolando velocemente, secondo il report settimanale di Iss e ministero della Salute,  Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Liguria, Lombardia, Puglia, Sardegna, Toscana, Umbria e Valle d'Aosta, quest'ultima con l'Rt più alto ( 1,53), seguita dal Piemonte con un Rt a 1,39.

Coronavirus, l'allarme delle imprese: "Meglio un lockdown adesso che a Natale". Per ogni settimana di chiusura 16 miliardi di perdite

Un lockdown a Natale sarebbe un suicidio economico e rischia di costare sedici miliardi di euro a settimana. A quantific...

Il governo sta scongiurando lockdown in un momento in cui l'economia è in leggera ripresa. In Campania il governatore Vincenzo De Luca si è già mosso chiudendo non solo le scuole fino al 30 ottobre ma vietando feste e cerimonie, l'asporto di cibo e alcolici dopo le 21, le attività dei circoli ricreativi.  Scuole chiuse anche a Somma Vesuviana e Monte Procida, dove vige il divieto di praticare sport, mentre barbieri e sale giochi hanno dovuto chiudere i battenti. A Milano il sindaco Giuseppe Sala si dice preoccupato dell'Rt sopra 2, pur escludendo "interventi radicali". 

Il Piemonte i casi sono schizzati a 1.033, ma sono stati conteggiati anche diversi contagi di ieri. Secondo il reporto la regione è tra quelle che marcia più rapidamente delle altre dieci, verso il profilo di rischio alto e così si appresta a introdurre i tamponi rapidi obbligatori per chi arriva dalla Francia e l'obbligo di tenere il registro dei clienti per i ristoratori.