Pier Paoli Sileri a Piazzapulita: "Lockdown? Al momento improbabile, ma i numeri cresceranno. Il problema sono le quarantene"

venerdì 9 ottobre 2020
Pier Paoli Sileri a Piazzapulita: "Lockdown? Al momento improbabile, ma i numeri cresceranno. Il problema sono le quarantene"
1' di lettura

"Il lockdown nazionale al momento lo vedo improbabile, ma i numeri continueranno a salire". Pier Paolo Sileri, viceministro della Salute, gela lo studio di Piazzapulita. La serrata nazionale a causa del coronavirus, insomma, non è più scartata a priori a Palazzo Chigi anche se, sottolinea il viceministro, la vera preoccupazione è legata alle quarantene: "Serve liberare dalle quarantene le persone che hanno solo avuto contatti".

Coronavirus, mini-lockdown nella provincia di Latina: contagi su del 155% dal 4 ottobre

Mini lockdown di 14 giorni nella provincia di Latina. Lo ha deciso il presidente della regione Lazio Nicola Zingaretti c...

Pochi minuti dopo, Corrado Formigli intervista Carlo Bonomi, presidente di Confindustria, e la sua posizione è drastica: "Non possiamo permetterci un lockdown generalizzato per questioni economiche e di prospettiva sul futuro". Insomma, il tasto non dovrebbe nemmeno venir sfiorato dal governo. Anche perché stiamo andando incontro a tempi ancora peggiori: "Quando scadrà il blocco dei licenziamenti sarà un momento critico. Ci sarà un numero molto importante di licenziamenti. L'economia sta cambiando, il mondo sta cambiando...". E lo Stato deve prenderne atto: "Sussidistan? Non si possono fare interventi a pioggia. Chiedevo interventi strutturali. Non abbiamo pianificato la fase due". E ora, sei mesi dopo il culmine dell'emergenza sanitaria, è già tardi.

...