CATEGORIE

Dl Sicurezza, l'allarme dell'ammiraglio Nicola De Felice: "Il nuovo decreto farà da calamita per gli arrivi dei migranti illegali"

mercoledì 7 ottobre 2020

2' di lettura

La modifica dei decreti sicurezza è stata celebrata dal governo, e dal Pd in particolare, come una grande vittoria. Non la vede così l'ammiraglio della riserva, Nicola De Felice, in servizio fino al dicembre 2018 come comandante per la Marina militare per la regione Sicilia. "Il nuovo decreto immigrazione farà da calamita per gli arrivi dei migranti illegali", ha detto in un'intervista al Giornale. Membro del direttivo della Lega in Lazio, l'ex alto ufficiale si è trovato già diverse volte ad affrontare la crisi dei migranti sul fronte del mare: "I trafficanti di esseri umani individueranno nell'Italia il ventre molle dell'Europa. Gli scafisti non sono dei fessi e sanno bene cosa accade in Italia a cominciare dalla cancellazione dei decreti sicurezza di Matteo Salvini - questo l'allarme di De Felice -. Il risultato è che dai flussi principali dell'Africa, via Libia e Tunisia, ma pure sul fronte della rotta balcanica i trafficanti convoglieranno sempre più la loro merce umana verso l'Italia".

 

 

Matteo Salvini e la rivolta dei migranti ad Agrigento: "Danno fuoco a tutto, le immagini che non vedrai al tg"

Ad Agrigento accade di tutto, anche che gli ospiti del centro di accoglienza si ribellano alle regole del governo. "...

 

Secondo l'ex ammiraglio, inoltre, la riduzione delle multe da quasi 1 milione di euro a un massimo di 50 mila alle Ong non farà altro che portare a un incremento della loro attività in mare, con conseguenze più che negative per il nostro Paese: "L'unico ostacolo a venire in Italia sarà il maltempo. Dopo il periodo invernale, già in primavera, si registrerà un movimento importante di navi delle Ong". Il nuovo decreto, poi, si presenta anche più morbido su asilo e altre forme di protezione e questo sarà uno dei motivi per cui l'Italia diventerà "ancora più attraente per i trafficanti, con un effetto disgraziatissimo per gli italiani", secondo De Felice. E nel frattempo aumenteranno anche i costi dell'immigrazione: "Si dovranno riorganizzare gli Sprar e il sistema di accoglienza diffusa". Infine, secondo l'ex alto ufficiale, per bloccare i migranti illegali, i barchini tunisini in particolare, una soluzione ci sarebbe: un pattugliamento misto italo-tunisino nelle loro acque territoriali, da realizzare attraverso un accordo con la Tunisia, mettendo in gioco Marina militare, Guardia costiera e Guardia di Finanza.

sinistra ko Salvini zittisce la polemica: "Fazio? Auguri e buon lavoro"

All'ombra della Mole Torino tra droga, occupazioni e violenza: la città è fuori controllo

polemica Littizzetto, ancora veleno su Salvini: "La busta consegnata, ma..."

tag

Salvini zittisce la polemica: "Fazio? Auguri e buon lavoro"

Torino tra droga, occupazioni e violenza: la città è fuori controllo

Paola Pellai

Littizzetto, ancora veleno su Salvini: "La busta consegnata, ma..."

Matteo Salvini asfalta Pd e 5s: "Il Ponte? Costa metà del reddito di cittadinanza"

Gran Paradiso, terrore a 4mila metri: due alpinisti bloccati

È in corso un intervento del Soccorso Alpino Valdostano per il recupero di due alpinisti bloccati sulla vetta del Gran Paradiso, a quota 4000 metri. I due, provenienti dall'est Europa (probabilmente cechi o slovacchi) hanno raggiunto la punta alle ore 17.00 ma, essendo esausti, non sono riusciti ad affrontare la discesa in sicurezza. Hanno richiesto soccorso alle ore 20.00 e riferiscono di essere in buone condizioni. Una squadra, composta da cinque tecnici del Soccorso Alpino Valdostano e due Sagf di Entreves-Courmayeur, è stata portata in elicottero a quota 3000 metri e proseguirà via terra per raggiungere i due e portarli al rifugio Chabod o al Vittorio Emanuele a seconda della visibilità in quota. Al momento le condizioni meteo sono avverse. La squadra di soccorso e gli alpinisti sono in contatto costante con la Centrale Unica del Soccorso.

Lago maggiore, "spionaggio sui magnati russi": sospetti sul naufragio degli 007

Continua a infittirsi il mistero sulla strage del Lago Maggiore: i sospetti sono nati dal fatto che quasi tutte le perso...

Meteo, grandine sul 2 giugno: previsioni rovinose per il ponte

Il weekend del 2 giugno sarà all'insegna dell'instabilità e del maltempo. L'estate, insomma, d...

Pentecoste, Papa Francesco celebra la messa nella Basilica di San Pietro

Papa Francesco ha celebrato, nella Basilica di San Pietro, in Vaticano, la Santa Messa per la domenica di Pentecoste. Nella giornata di sabato il pontefice aveva ripreso tutte le sue attività dopo aver annullato i suoi impegni, venerdì, a causa della febbre.