Non bastava il Coronavirus. Sono almeno cinque i casi di legionella registrati ad Aviano (Pordenone), tutti gli infetti risiedono nella zona nei pressi di Castello. Al momento nessuno dei pazienti è in condizioni critiche, anche se il quadro clinico viene costantemente monitorato, soprattutto in considerazione dell'età avanzata di alcune delle persone colpite dal batterio.
Sotto esame l’acqua di Castello e Villotta. Nonostante le autorità non parlino ancora di emergenza vera e propria, è stato consigliato a tutti i cittadini della zona di non fare la doccia. "E' importante che non ci sia allarmismo, perché la situazione è circoscritta (in un raggio di circa tre chilometri, ndr), anche se i contorni non sono ancora ben definiti", ha detto il sindaco Ilario De Marco.
Alberto Zangrillo negazionista? La replica: "Venite a vedere in ospedale, chi lo ha detto ne risponderà"
Il convegno al Senato sul coronavirus ha sollevato un polverone. Nel mirino anche Alberto Zangrillo, intervenuto al fian...L'azienda sanitaria locale ha proceduto a prelievi dall'acquedotto i risultati saranno resi noti lunedì. Nel frattempo Hydrogea, azienda che si occupa della gestione della rete idrica nazionale, ha avviato ulteriori analisi: dai primi risultati non è a rischio la potabilità dell’acqua dell’acquedotto, ma sono in corso altre verifiche, che spetteranno ad Arpa e di cui si avranno gli esiti nei prossimi giorni. Il sospetto è che il batterio sia proliferato negli impianti di condizionamento delle abitazioni.