CATEGORIE

Immigrazione, a Marina di Ragusa 40 migranti sbarcano sulla spiaggia: bagnanti in fuga

mercoledì 29 luglio 2020
2' di lettura

"Stamane ore 9, spiaggia di Marina di Ragusa. Senza parole. Governo di complici, governo clandestino". Così Matteo Salvini su Fb postando il video che riprende degli immigrati clandestini che arrivano sulla spiaggia di Marina di Ragusa. Lo sbarco è avvenuto sulla spiaggia ripresa più volte nella serie del commissario Montalbano. Mentre i turisti facevano il bagno una piccola imbarcazione con a bordo una quarantina di migranti tunisini ha raggiunto la spiaggia e gli extracomunitari sono scesi per raggiungere di corsa la battigia.

A quel punto è iniziato il fuggi fuggi dalla spiaggia dei bagnanti. Qualcuno ha anche immortalato lo sbarco. Lo sbarco di migranti è avvenuto nella frazione di Casuzze. Il sindaco di Ragusa Giuseppe Cassì si dice "preoccupato". I migranti sono stati tutti fermati e identificati. Non è ammissibile l'assenza di un controllo capillare delle nostre acque, specie in un momento in cui sono stati riscontrati diversi casi di positività al Covid19 tra persone arrivate sul nostro territorio irregolarmente e quindi al di fuori dai protocolli sanitari".

Sono poco meno di una decina i tunisini rintracciati, dalle forze dell'ordine, dopo la fuga dal centro d'accoglienza Villa Sikania di Siculiana (Ag). A scappare - secondo quanto si apprende - sarebbero state cinquanta persone, per la maggior parte tunisini. I migranti si sono dileguati fra le strade del paese e la statale 115. Le ricerche vanno avanti e si allargano, a macchia d'olio, verso Agrigento. 

Il governatore Nello Musumeci durante l'audizione al Comitato Schengen ha denunciato  "approssimazione, superficialità e impotenza da parte degli organi di Stato nell'affrontare il fenomeno migratori". Poi ha puntato il dito contro il disinteresse di chi considera la "Sicilia terra di sbarchi" e ha aggiunto "è un delitto di Stato non applicare per loro le regole di sicurezza".

Primo rimpatrio Albania, si parte: il primo rimpatrio

Disco rotto Albania, dopo la diminuzione degli sbarchi premiata ancora la tenacia del governo

Bestialità Modena, immigrato di 17anni stupra e pesta brutalmente 65enne

tag

Albania, si parte: il primo rimpatrio

Alessandro Gonzato

Albania, dopo la diminuzione degli sbarchi premiata ancora la tenacia del governo

Modena, immigrato di 17anni stupra e pesta brutalmente 65enne

Immigrazione, se la Ue sta col governo la notizia si nasconde

Daniele Capezzone

Frosinone, mangia una fetta di prosciutto al pranzo di Pasqua: 50enne muore soffocato

Una pranzo di Pasqua finito in tragedia. Oggi, domenica 20 aprile, a Sora nella frazione San Vincenzo, dove un uomo di 5...

Quando gli alleati strapparono le bandiere rosse

C’è chi ha arruolato nelle file della Resistenza quelli che non volevano proprio arruolarsi né tanto...
Marco Patricelli

Pasqua, l'omelia di Papa Francesco (e l'incontro con Vance)

A San Pietro, la messa di Pasqua si è aperta poco prima delle 10.30 con la processione dei celebranti. A presiede...

Lamborghini nuova, muore nel canale: chi è la vittima

Una tragedia ha colpito la comunità di Concordia Sagittaria: l’imprenditore edile Luca Polito, 51 anni, ha ...