Milano, 18 apr. - (Adnkronos) - Esselunga manda in archivio il 2011 con un utile di gruppo di 209,4 milioni di euro, in calo rispetto al 213,1 milioni del 2010, a causa "dell'effetto della contabilizzazione delle manifestazioni a premio - si legge in una nota - richiesta dai principi contabili internazionali". In crescita le vendite del 4,3 % rispetto al 2010. A parita' di rete l'aumento e' stato del 3%, a fronte di un mercato che, nelle regioni di presenza Esselunga, ha visto diminuire le vendite dell'1,4%. Il risultato operativo e' pari a 362,8 milioni, in linea con il 2010. L'indebitamento finanziario netto si riduce a 145,1 milioni di euro dai 259,3 di fine 2010 per il flusso generato dalla gestione operativa nonostante investimenti effettuati nel corso del 2011 pari a 249,7 milioni dedicati principalmente allo sviluppo e all'ammodernamento della rete vendita, dei centri di lavorazione e dei poli logistici. Realizzati nuovi negozi nel corso del 2011: aperto il negozio di Moncalieri, riaperto Milano via Losanna. Ampliati i negozi di Lecco, Desenzano del Garda, Macherio e Lucca. Nuovo superstore a Varedo, che sostituisce il vecchio negozio. L'organico medio si attesta a 19.685 in crescita di oltre 300 unita' rispetto al 2010, con una presenza di personale femminile del 47%.