CATEGORIE

Bechis: Concordia, non fu solo colpa di Schettino. Ecco i documenti che inguaiano Costa

di Giulio Bucchi sabato 20 ottobre 2012

2' di lettura

di Franco Bechis La Costa Concordia aveva già tre avarie a bordo prima di partire per lo sciagurato inchino all’isola del Giglio, ma né il capitano Francesco Schettino, né la compagnia le avevano segnalate alle autorità di navigazione prima della partenza dal porto di Civitavecchia quel tragico 13 gennaio 2012. Erano fuori uso la capsula del sistema di registrazione VDR, il pannello di controllo delle pinne stabilizzatrici sul ponte di comando della nave e due dei quattro radar di navigazione. Non solo: il naufragio è dovuto certo al rischio che Schettino si era preso con l’inchino troppo in prossimità dell’isola del Giglio. Ma è stato fondamentale un errore del timoniere della nave, l’indonesiano Jacob Rusli Bin, che ha capito male un ordine dato correttamente da Schettino in lingua inglese effettuando una manovra che così ha portato alla collisione diretta con lo scoglio. Sono solo alcune delle clamorose ricostruzioni contenute in un lungo rapporto finale sul naufragio della Costa Concordia trasmesso alla procura di Grosseto l’8 ottobre scorso dalla Capitaneria di Porto di Livorno, a firma del contrammiraglio Ilarione Dell’Anna. Oltre cento pagine di lunga inchiesta che unisce carte e testimonianze processuali con l’esame attento della documentazione audio, video e cartacea trovata a bordo e con i rapporti della stessa capitaneria da cui quella notte partì l’indignato ordine a Schettino: “Torni a bordo, cazzo!”. Il rapporto non è tenero con il comandante, che avrebbe compiuto numerosi errori sostanzialmente rimanendo paralizzato e incapace di prendere decisioni nel momento del naufragio. Ma è anche un atto di accusa clamoroso alla stessa compagnia di navigazione- la Costa Crociere- di cui individuano rilevanti responsabilità sia nella gestione e preparazione di quella nave, sia omissioni nei minuti chiave della tragedia che hanno contribuito in modo decisivo al ritardo cui le autorità di navigazione sono state costrette pria di potere organizzare la macchina dei soccorsi. Leggi l'articolo integrale di Franco Bechis sul suo blog  Leggi il rapporto tecnico della capitaneria di Livorno  sul disastro della Costa Concordia

Costa Concordia Francesco Schettino rinuncia alla semilibertà

Vince il fisco Giorgetti pignora De Benedetti: conti in rosso, lo sprofondo dell'Ingegnere

Schettino bis? Bayesian "come la Concordia". I sospetti sul capitano Cutfield: cosa non torna sulla sua versione

tag

Francesco Schettino rinuncia alla semilibertà

Giorgetti pignora De Benedetti: conti in rosso, lo sprofondo dell'Ingegnere

Bayesian "come la Concordia". I sospetti sul capitano Cutfield: cosa non torna sulla sua versione

The Voice Senior, il dramma di Antonello: "Dov'ero la sera del 13 gennaio"

Mestre, rivolta dei bengalesi: minacce e maiali

L’ultima provocazione (loro dicono si tratti di «un’analogia» coi libri di George Orwell) &egrav...
Claudia Osmetti

Ascoli, la Questura smentisce la panetteria "rossa"

Povera Lorenza, fornara martire di Ascoli. Per una giornata intera ha svegliato il Pd, i partigiani, la sinistra affamat...
Francesco Storace

Conclave, "un Papa italiano?": le parole pesantissime del cardinale Marx

Il cardinale tedesco Reinhard Marx è esponente del C9, il "consiglio ristretto" del Pontefice. Insomma,...

Parolin, prima omelia dopo i funerali: un messaggio per il Conclave

"Un saluto speciale che intende farvi sentire l'abbraccio della Chiesa e l'affetto di Papa Francesco, che a...