CATEGORIE

Bacio lesbo alla fermata del trenoL'agente le insulta: "Fate schifo"

L'episodio avvenuto alla stazione ferroviaria di Acilia è stato denunciato dalla presidente di Gay Project. Il Carabiniere avrebbe urlato anche: "Vergogna"
di Andrea Tempestini domenica 23 dicembre 2012

2' di lettura

  Un bacio lesbo. E la reazione di un carabiniere. Quindi la presa di posizione di Gay Project, che ha denunciato quanto avvenuto alla stazione ferroviaria di Acilia, a Roma. Secondo la presidente di Gay Project, Imma Battaglia, "la sera del 19 dicembre  nel piazzale antistante la stazione di Acilia (Roma-Lido), una donna ha salutato la sua amica con un bacio sulle labbra, in un’area chiaramente visibile dalle telecamere di sorveglianza. Un carabiniere in servizio, che si trovava dietro ai tornelli ad una distanza di almeno cento metri si è avvicinato alle due ragazze urlando loro di spostarsi, che era uno schifo e una vergogna".    "Chiesti i documenti" - Il racconto della Battaglia prosegue: "Alla richiesta ferma di una delle ragazze di motivare quel comportamento, il carabiniere ha reagito chiedendo i documenti alle ragazze. E dopo averle trattenute per circa venti minuti, ha minacciato di denunciarle per atti osceni in luogo pubblico". E ancora: "Al citofono i militari le hanno risposto che non erano tenuti a comunicarle le generalità del carabiniere in servizio. I nostri avvocati hanno allora consigliato alla ragazza di sporgere denuncia alla caserma di polizia di un’altra zona, cosa fatta ieri sera". "Incontro con il dirigente" - Secondo gli attivisti di Gay Project si tratta di "grave ignoranza omofobica". Per questo, con l'obiettivo di non "screditare" l'Arma dei Carabinieri, la Battaglia propone "corsi di aggiornamento alle forze dell’ordine affinché non confondano i veri atti osceni con gesti d’affetto leciti e dignitosi". Inoltre, secondo la presidente, "l'attacco immotivato da parte di un agente in divisa si configura come un abuso di potere a sfondo omofobico. Per questo - conclude - sono necessarie azioni di formazione e perciò chiediamo un incontro con il dirigente di riferimento".  

900 giovani cremonesi a San Paolo Fuori le Mura per il passaggio dalla Porta Santa

Ansia tra i fedeli Roma, suona l'It-Alert: ansia per i fedeli in Vaticano. Cosa è successo

A Roma Roma, It-alert della Protezione Civile: piazza San Pietro chiude alle 17

tag

900 giovani cremonesi a San Paolo Fuori le Mura per il passaggio dalla Porta Santa

Roma, suona l'It-Alert: ansia per i fedeli in Vaticano. Cosa è successo

Roma, It-alert della Protezione Civile: piazza San Pietro chiude alle 17

25 aprile, anche la foto di Papa Francesco al corteo Anpi di Roma

Papa Francesco, folla e lacrime ai funerali

Il mondo ha salutato Papa Francesco. Nella mattinata di sabato, alle 10, si sono tenuti nella Basilica di San Pietro i f...

Ramy, tutti gli elementi assolvono i carabinieri

Uno dei casi di cronaca più discussi degli ultimi anni. La morte di Ramy Elgaml, il 19enne di origini egiziane de...
Claudia Osmetti

Papa Francesco, dietro il feretro si gioca il risiko mondiale

Centoottantadue delegazioni attese, la metà delle quali guidate dai rispettivi capi di Stato e di governo. Per un...
Fausto Carioti

Papa Francesco, i fedeli in coda al feretro usati per "chiedere" un Bergoglio bis

La colonna di fedeli in coda per rendere omaggio a Francesco, che terminerà stasera alle 19 per far posto alla ce...
Tommaso Lorenzini