CATEGORIE

Diplomi facili per attori e calciatoriBastava pagare da 2.500 a 5mila euro

Tra gli studenti vip che non avevano neanche l'obbligo di frequenza Alice dei Cesaroni e Zigoni dell'Avellino
di Nicoletta Orlandi Posti domenica 7 luglio 2013

Micol Olivieri

2' di lettura

Bastava pagare da 2.500 a 5 mila euro e senza mai neppure mettere piede in aula il curriculum scolastico si arricchiva di un diploma di ragioniere o di geometra. Più facile di così non si può, avranno pensato tutti quei giovani calciatori, attori in erba e impiegati che si sono rivolti a due istituti scolastici paritari a Laureana Cilendo e Cerano. Tra loro, come rivela Leggo, anche Micol Olivieri, balzata alle luci dei riflettori per la sua partecipazione alla serie tv di Canale 5 “I Cesaroni” e il calciatore dell’Avellino Gianmarco Zigoni. Ma l'elenco di giovanissimi calciatori non professionisti che militano in diverse squadre Primavera anche di club importanti è lunghissimo.  La pacchia però è finita. La Guardia di Finanza di Agropoli coordinata dalla procura di Vallo della Lucania ha arrestato due fratelli, ha sottoposto a obbligo di firma sette tra coordinatori didattici, assistenti amministrativi e 'procacciatori' di nuovi studenti da diverse regioni, ha denunciato 132 persone denunciate e sequestrato beni per 6,6 milioni di euro. I due fratelli risulatno amministratori della società titolare delle parità scolastiche rilasciate dall'Ufficio Scolastico Regionale di Napoli per l'esercizio di Istituti per geometri e ragionieri, devono rispondere di associazione per delinquere, interruzione di pubblico servizio, truffa ai danni dello Stato e falso continuato. Le indagini hanno subito un'accelerazione dopo che, nel mese di marzo 2012, un blitz nelle sedi scolastiche di Laureana e Ceraso ha fatto scoprire che le 18 classi erano deserte e che le assenze degli alunni non erano state annotate sui registri di classe. Un giro d'affari milionario, con oltre 5 milioni di euro sottratti alle imposte dirette e 3,3 milioni all'Irap, nonché 730mila euro di ritenute sulle retribuzioni evase nel periodo 2004-2012. Sigilli a 59 unità immobiliari conferite in un fondo patrimoniale alla fine del 2012, tra cui 3 ville di pregio con piscina, 5 veicoli e disponibilità finanziarie per ben 1,7 milioni di euro depositate sui conti.

Adios I Cesaroni, ricordate i fratelli Rudi e Alice? Rissa clamorosa, Centioni contro Micol Olivieri: "Vendi the, influencer dei miei stivali"

Clic Micol Olivieri non nasconde nulla: la foto in costume senza censure, l'ex baby star dei Cesaroni oggi è così

Countdown per figlio e matrimonio Micol Olivieri e la prova dell'abito da sposa

tag

I Cesaroni, ricordate i fratelli Rudi e Alice? Rissa clamorosa, Centioni contro Micol Olivieri: "Vendi the, influencer dei miei stivali"

Micol Olivieri non nasconde nulla: la foto in costume senza censure, l'ex baby star dei Cesaroni oggi è così

Gloria Gismondi

Micol Olivieri e la prova dell'abito da sposa

Valentina Princic

Micol Olivieri mostra il pancino su Instagram

Valentina Princic

Conclave, la parola della settimana (e del prossimo mese)

Col termine conclave, di epoca trecentesca, oltre all’assemblea dei cardinali incaricati di eleggere in seduta ple...
Massimo Arcangeli

Papa Francesco, le foto simbolo di un rito collettivo

Tutto inizia com’è prevedibile, con una folla simile che si accalca fin dalle prime ore del mattino. Molte ...
Caterina Maniaci

La Chiesa crocevia di storiche mediazioni

«Deus vult». Dal grido di battaglia dei crociati alla croce di San Pietro per spegnere l’urlo della ba...
Marco Patricelli

L’ultimo lampo di Bergoglio e l’asso della Casa Bianca

C’è la mano di Dio in questa sceneggiatura ricca di colpi di scena: il Papa che voleva portare la Chiesa fu...
Mario Sechi