CATEGORIE

Indagato il procuratore Michele Prestipino

martedì 29 aprile 2025

2' di lettura

Il procuratore aggiunto presso la Direzione nazionale antimafia e antiterrorismo Michele Prestipino è sotto indagine da parte della procura di Caltanissetta per rivelazione di segreto d’ufficio. L’ipotesi d’accusa, come spiega il procuratore Salvatore De Luca, nasce dalle indagine seguite dalla sezione Anticrimine del Ros dei carabinieri di Caltanissetta. Prestipino, che è stato ascoltato dai magistrati nisseni avvalendosi della facoltà di non rispondere, secondo l’ipotesi accusatoria, in qualità di procuratore aggiunto della Dnna con delega al coordinamento delle sezioni ’ndrangheta e Cosa nostra, avrebbe rivelato notizie riservate all’ex capo della polizia Gianni De Gennaro (oggi presidente del consorzio di imprese Eurolink incaricato dell’esecuzione di opere importanti come il ponte sullo Stretto) e a Francesco Gratteri, consulente della società Webuild, socio di maggioranza del consorzio.

La rivelazione di segreto d’ufficio avrebbe riguardato "rilevanti particolari delle indagini in corso da parte di alcune Dda", anche con riferimenti all’uso di intercettazioni, nonché "della funzione di coordinamento svolta sin dalle prime battute - spiegano i vertici della procura nissena - dal procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo". Secondo l’ipotesi accusatoria, quindi, sarebbero state rivelate notizie "gravemente pregiudizievoli per le indagini di più uffici distrettuali". Esisterebbero, inoltre, "concreti elementi" per ritenere che Gratteri, "anche per conto di De Gennaro", avrebbe "già avvisato del corso delle indagini alcuni protagonisti della vicenda". Il procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo Giovanni Melillo è stato informato dalla procura di Caltanissetta "sin dall’inizio delle indagini" e ha assicurato personalmente, come spiega la procura, "oltre alla massima collaborazione per lo sviluppo degli accertamenti, anche il necessario coordinamento con altre indagini, in vario modo collegate, svolte da altri uffici distrettuali".

tag
michele prestipino

Il conflitto Michele Prestipino, il procuratore di Roma è abusivo: l'accusa dei colleghi, caos-Capitale

Toghe sporche Magistratura, il Consiglio di Stato respinge l'appello di Prestipino e del Csm sulla nomina del procuratore di Roma

giustizia Alessandro Sallusti, il giudice Esposito e il rinvio a giudizio "a tempo di record" per Feltri e Porro: "Ho una risposta, brutta aria"

Ti potrebbero interessare

Michele Prestipino, il procuratore di Roma è abusivo: l'accusa dei colleghi, caos-Capitale

Paolo Ferrari

Magistratura, il Consiglio di Stato respinge l'appello di Prestipino e del Csm sulla nomina del procuratore di Roma

Alessandro Sallusti, il giudice Esposito e il rinvio a giudizio "a tempo di record" per Feltri e Porro: "Ho una risposta, brutta aria"

Luca Sacchi, i pm: "Forse non sapeva della droga". Una bomba dalla procura su Anastasiya Kylemnyk

Davide Locano

Atreju, la confessione di Silvia Albano: "Non ho ancora studiato"

Silvia Albano ad Atreju. La toga rossa anti-Meloni è stato ospite della festa dei giovani di Fratelli d'Itali...

Salvini, Socrate e il rischio di fare la fine di Pericle

Matteo Salvini rischia di fare la fine di Pericle. E no, non è una buona fine. Parliamo di una delle pagine pi&ug...
Lorenzo Mottola

Antonio Di Pietro, la denuncia: "Può scapparci il morto", le colpe della sinistra

Gli scontri di piazza che si susseguono quasi ogni giorno, stanno facendo precipitare il Paese nel clima infuocato degli...
Fabio Rubini

Irene Pivetti, confermata la condanna a 4 anni: rischia il carcere

La Corte d'Assise d'Appello di Milano ha confermato la condanna a 4 anni di reclusione per evasione fiscale e ri...