PiazzaPulita, Bocchino spiana la Albano: "Quel sorriso sgradevole"

La presidente di Magistratura democratica Abano a Piazzapulita. E l'ex An la incalza: "Una sfida alla politica"
sabato 5 aprile 2025
PiazzaPulita, Bocchino spiana la Albano: "Quel sorriso sgradevole"
2' di lettura

"Sarebbe pronta a sedersi di fronte al ministro Nordio? E cosa gli chiederebbe?". La domanda di Corrado Formigli trova la pronta risposta di Silvia Albano, ospite in studio a Piazzapulita su La7: "Certo che sarei pronta e gli chiederei di fare le riforme che servono per rendere efficiente ed efficace la giustizia. Processi più veloci, personale amministrativo, magistrati in più, revisione della geografia giudiziari e aumento dell'organico".

"Invece abbiamo separazione delle carriere e limiti dei tempi per le intercettazioni", interviene Formigli. "Sicuramente non rendono più efficiente la giustizia...", risponde la presidente di Magistratura democratica, il sindacato interno alle toghe più di sinistra e vicino al Pd. "A cosa servono allora?", insiste Formigli. "Il governo ha delle idee, quello che ha dichiarato in questo periodo quando ha agitato la riforma della giustizia è arrivato quando sono arrivate delle decisioni sgradite", risponde la magistrata. "Una ritorsione", riassume Formigli.  



La Albano su Nordio, guarda qui il video di Piazzapulita

Subito dopo la Albano, in studio si siede Italo Bocchino. E il direttore editoriale del Secolo d'Italia non è tenero con lei. "Io ho trovato sgradevole quella intervista. L'impressione che mi ha dato è quella del giudice che con sorriso beffardo sfida la politica, il giudice che si vuole fare casta, il giudice che sfida la sovranità del popolo sancita dall'articolo 1 della Costituzione. Quando lei parla dei limiti sanciti dalla Costituzione, quei limiti sono le elezioni politiche".

Silvia Albano contro il governo: "Migranti irregolari in Albania? Serve il loro consenso"

"Serve il consenso degli interessati": Silvia Albano, presidente di Magistratura democratica e giudice della s...

"Le elezioni politiche - prosegue Bocchino - le vince la maggioranza, il popolo è rappresentato dal Parlamento che fa le leggi e i giudici sono obbligati a osservare e obbligare la legge". "Che è quello che hanno fatto sui migranti in Albania", è la difesa d'ufficio di Formigli.  
 

Bocchino contro la Albano, guarda qui il video di Piazzapulita su La7

"Il giudice Albano è una che su Facebook criticava le posizioni del Parlamento e del governo e poi si è espressa - ricorda Bocchino -, quindi io non sono sereno con un giudice che parla su Facebook ed esprime il suo pensiero schierandosi da una parte e che poi deve decidere essendo terza, teoricamente".