
Magistratura democratica contro Meloni: "Aggressione politico-mediatica"

Prosegue il braccio di ferro tra governo e magistratura. Dopo l'interrogazione di Guido Crosetto circa il sospetto che le toghe siano l'unica opposizione all'esecutivo, è Giorgia Meloni a dire la sua. Parole non passate inosservate a Magistratura democratica. L'associazione di magistrati che guarda a sinistra, una delle tante in cui si articola l'Anm, risponde attraverso una nota.
"Negli ultimi giorni Magistratura democratica è stata oggetto di gravi attacchi da parte di esponenti di primo piano del governo e dei media. È stata accusata di avere coltivato 'scopi cospirativi' e di voler svolgere un ruolo di 'opposizione giudiziaria'. Md respinge con fermezza tali accuse". E ancora: "L'aggressione politico-mediatica che ci ha investito non ha dunque alcuna giustificazione ma vorrebbe costringerci a rendere conto di una libertà, quella di associarsi e di riunirsi, prevista dalla Costituzione".
Poco prima il premier ha ribadito che non esiste alcuno "scontro tra politica e magistratura, per chi viene da destra chi serve lo Stato è sempre un punto di riferimento e quindi l'idea che ci debbano essere scontri tra poteri dello Stato è sbagliata". Però - e qui sta la precisazione - "questo non vuol dire non segnalare che in ogni ambito ci sono dei problemi e il problema in una piccola parte della magistratura è ritenere che i provvedimenti di alcuni governi che non sono in linea con una certa visione del mondo debbano essere contrastati, come è accaduto ad esempio sull'immigrazione". Il riferimento al giudice Iolanda Apostolico che non ha applicato il decreto Cutro è chiaro.
Infine non manca il cenno al caso-Crosetto. "Io ho trovato francamente fuori misure dire che la riforma costituzionale ha una deriva anti democratica, a me queste sembrano dichiarazioni che vanno bene per la politica, e non si può non notare, il che non significa aprire uno scontro ma segnalare che ci sono delle cose che oggettivamente sono un po' fuori dalle righe".
Dai blog

La Postina con Zanellato diventa Dotta
