Marcello Sorgi, stoccata ai magistrati: "Mettete Meloni al posto di Berlusconi..."

sabato 8 luglio 2023
Marcello Sorgi

Marcello Sorgi

1' di lettura

"È incredibile assistere a una sorta di ripetersi degli eventi: basta mettere Meloni al posto di Berlusconi e tutto procede uguale": Marcello Sorgi lo scrive nel suo editoriale su La Stampa a proposito dei casi giudiziari che hanno colpito il governo negli ultimi giorni, a cominciare dai casi Santanchè e Delmastro e finendo con quello che riguarda il figlio del presidente del Senato, Leonardo La Russa. 

Marcello Sorgi accusa la magistratura: cosa c'è dietro l'attacco a FdI

"Il vento della magistratura verso il governo ha cominciato a farsi sentire subito dopo il giuramento": Marcel...

Secondo Sorgi, dietro a tutto questo ci sarebbe la riforma della Giustizia. Una riforma necessaria secondo l'editorialista. Nel frattempo il ministro Carlo Nordio - continua il giornalista - "è pronto a rendere più stringente la disciplina dell’avviso di garanzia, dato che Santanchè sostiene di non aver ricevuto alcuna comunicazione sebbene indagata da oltre otto mesi, e dei rapporti tra pubblica accusa e gip, visto che Delmastro si è trovato al centro di una diatriba tra pm e giudice dell’indagine preliminare, il primo favorevole all’archiviazione delle accuse nei suoi confronti, il secondo deciso a chiedere l’imputazione coatta del sottosegretario".

Marcello Sorgi, la profezia: "Giustizia, scontro parlamentare di prima grandezza"

Carlo Nordio con la sua riforma della giustizia è riuscito nell'impresa di "spaccare l'opposizione&q...

Colpisce il fatto che quello che Sorgi scrive su La Stampa è un giudizio molto duro sul rapporto politica-magistratura. Anche ieri, per esempio, sempre sul quotidiano torinese ha scritto: "Il vento della magistratura verso il governo ha cominciato a farsi sentire subito dopo il giuramento. Ha preso a soffiare più forte dopo le prime anticipazioni della riforma della giustizia comunicate dal ministro Nordio". E ancora: "L'annuncio della riforma, considerato un tradimento, deve aver messo in allarme le correnti togate".

Elly Schlein, Marcello Sorgi: "Luna di miele finita". Salta prima del voto?

Sì, per Elly Schlein la situazione è grave. Dopo la batosta alle amministrative il Pd le sta sfuggendo di ...