
Matteo Salvini, grossa sorpresa ai gazebo: "Il renziano di ferro che si presenta a firmare", un pesante messaggio politico

Si rafforza l'asse tra Lega e Italia Viva, anche fuori dal Parlamento. Mentre al Senato Matteo Salvini e Matteo Renzi trattano per mediare sul Ddl Zan (e per mettere sotto politicamente il Pd di Enrico Letta), fuori, nelle piazze e nei gazebo, continuano gli ammiccamenti. Merito dei sei referendum sulla giustizia promosso dai leghisti e dai radicali, che stanno raccogliendo appoggio e firme bipartisan, a destra e a sinistra, con grande imbarazzo dei democratici ma soprattutto del Movimento 5 Stelle, il partito manettaro che insieme alle toghe più politicizzate rischia di venire travolto dalla consultazione popolare.
"Renzi indagato? C'è chi dice che il messaggio sia per Draghi". La bomba di Sallusti: questa magistratura è un'emergenza
Tra gli ultimi personaggi pubblici a ufficializzare il proprio assenso alla battaglia per una giustizia più giusta, spiega il Giornale, spicca Mauro Grassi, "renziano di ferro, che ha avuto incarichi di rilievo in regione Toscana e durante il governo Renzi". Poche ore fa era stata Raffaella Paita, deputata di Italia Viva nonché ex assessore alle Infrastrutture e poi candidata governatore della Liguria per il centrosinistra (sconfitta nel 2015 da Giovanni Toti), ad aderire ai referendum. Segnali politicamente pesanti.
Draghi tira dritto per la sua strada sulla riforma Cartabia: colpo alle ambizioni di cambiamento dell'M5s
D'altronde, il malcontento nei confronti del sistema-giustizia è comune a molti italiani, non certo solo leghisti o di destra. Secondo un sondaggio dell'Istituto Piepoli, il 56% degli italiani, scrive sempre il Giornale, "è favorevole ai referendum sulla giustizia". Dicono sì "l'84% dei leghisti, il 79% di coloro che votano Forza Italia, l'86% dei simpatizzanti di Fratelli d'Italia" e, sorpresa, "il 59% dei supporters dei 5 Stelle". E anche il 39% degli elettori del Pd si è detto a favore.
Dai blog

La Postina con Zanellato diventa Dotta
