CATEGORIE

MFE, proposta di dividendo in crescita e conti oltre le attese: approvati i risultati del 2024

mercoledì 16 aprile 2025

2' di lettura

Il Consiglio di Amministrazione di MFE-MEDIAFOREUROPE ha approvato il bilancio consolidato 2024, confermando i dati preliminari già diffusi lo scorso febbraio e proponendo all’assemblea degli azionisti un dividendo pari a 0,27 euro per azione, in crescita dell’8% rispetto all’anno precedente. Un segnale chiaro, che testimonia la solidità del gruppo e l’impegno costante verso una remunerazione sostenibile per tutti gli azionisti.

In un contesto macroeconomico complesso, segnato dalla presenza di grandi eventi sportivi internazionali trasmessi da emittenti concorrenti (campionati europei di calcio e Olimpiadi), MFE ha chiuso l’anno con risultati superiori alle attese, confermando la validità del proprio modello industriale. Tutti i principali indicatori sono in crescita: l’utile netto consolidato adjusted – al netto della svalutazione non-cash della partecipazione in ProSiebenSat.1 – ha raggiunto i 266,1 milioni di euro (+27,2%), mentre l’utile netto consolidato preliminare è salito a 250,7 milioni (+15,3%). Stabili l’Ebit adjusted (370,3 milioni) e il Free Cash Flow (343,3 milioni), con un indebitamento finanziario netto ai minimi dell’ultimo decennio.

L’andamento particolarmente positivo è stato sostenuto da una forte crescita della raccolta pubblicitaria, salita complessivamente del 4,7% nei due principali mercati del gruppo. In Italia, la performance ha superato nettamente quella del mercato (+6,8%), grazie al contributo di tutti i canali dell’offerta crossmediale: dalla TV lineare al digitale, dalla radio al DOOH. La quota di mercato pubblicitaria ha così toccato il massimo storico del 40,9%, in ulteriore crescita rispetto al 38,3% del 2019.

Sotto la guida dell’amministratore delegato Pier Silvio Berlusconi, successivamente all’accordo tra Prosiebensat.1 (p7s1) e General Atlantic, MFE ha scelto di effettuare una rettifica di valore (non cash) sulla partecipazione in ProSiebenSat.1 per 128,2 milioni di euro. Una decisione contabile, senza impatto sulla cassa, che riflette trasparenza e rigore nella gestione, e che consolida le basi per una crescita solida e coerente nei prossimi anni. La BaFin ha ufficializzato che MFE ha incrementato la propria partecipazione in ProSiebenSat.1 acquistando azioni sul mercato, raggiungendo così una quota del 30,09%.

tag

Torna "Obiettivo Terra": fotografie sulle bellezze naturali italiane

“Torna Obiettivo Terra, giunto alla sua sedicesima edizione, uno dei premi e concorsi fotografici naturalistici pi...

Essaouira e il fascino senza tempo di Villa Maroc

Il vento dell’Atlantico soffia leggero sulle mura dorate di Essaouira, trasportando il profumo del mare e delle sp...

Achille Lauro al Radio Zeta Future hits live: il 1° giugno a Roma

Ci sarà anche Achille Lauro sul palco del Radio Zeta Future hits live, il prossimo 1° giugno al Centrale del ...

2Watch, crescita del 150% sul Q1. Ingresso di nuovi media brand e offerta ampliata

Un primo quarter superlativo quello affrontato da 2WATCH, leader italiano dell'intrattenimento digitale di nuova gen...