CATEGORIE

Nasce Urban MIS: dati e AI per la strategia territoriale, in collaborazione con Evolution Group

giovedì 10 aprile 2025

2' di lettura

Urban MIS, spin-off dell’Università di Salerno, nasce con l’obiettivo di offrire strumenti innovativi per misurare e valorizzare l’identità di città e destinazioni turistiche. In collaborazione con Evolution Group, tech company leader nel settore web e pubblicitario, Urban MIS utilizza intelligenza artificiale e analisi avanzata dei dati per supportare enti pubblici e operatori turistici nel prendere decisioni strategiche basate su dati oggettivi.

Investire sui territori significa comprendere come vengono percepiti e intervenire con azioni mirate per migliorarne l’attrattività e la competitività. La piattaforma Urban MIS analizza big data, social media e fonti tradizionali per generare KPI personalizzati e visualizzazioni interattive, offrendo insight dettagliati sulla notorietà e percezione dei luoghi. Questo consente di ottimizzare gli investimenti in promozione e strategie di branding, rendendoli più efficaci e misurabili.

Marco Lenoci, Amministratore Delegato di Evolution Group, commenta: "Questa collaborazione rappresenta un passo avanti decisivo nell’uso dei dati e dell’intelligenza artificiale per il branding territoriale. Crediamo nell’AI come strumento etico e strategico per valorizzare i territori, migliorare le strategie di sviluppo locale e creare un impatto positivo e sostenibile sulle comunità."

Il Professor Francesco Polese, Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese presso UNISA, aggiunge: “L’unione tra ricercatori accademici ed esperti di tecnologie d’avanguardia permette di offrire alle amministrazioni e agli operatori turistici strumenti innovativi per governare e promuovere i territori con maggiore efficacia.”

Con un focus iniziale su city brand awareness e turismo, il modello sviluppato da Urban MIS è scalabile e applicabile anche ad altri settori, come il branding commerciale e la comunicazione aziendale. L'obiettivo è supportare imprese e istituzioni nel rafforzare la propria identità e competitività attraverso un approccio basato sui dati e sull'analisi scientifica delle percezioni di mercato.

L'operazione Salerno, bucano lo stop e i carabinieri sparano: chi c'era nell'auto

In Campania Alfieri, altro arresto. Le carte sul big Pd vanno alla Commissione Antimafia

Tensione Lezioni in piazza alla Bicocca, contestata la rettrice: ecco come stanno davvero le cose

tag

Salerno, bucano lo stop e i carabinieri sparano: chi c'era nell'auto

Alfieri, altro arresto. Le carte sul big Pd vanno alla Commissione Antimafia

Lezioni in piazza alla Bicocca, contestata la rettrice: ecco come stanno davvero le cose

Test di ammissione da abolire. La prova? Furono bocciati Verdi, Einstein e la Hack

Marco Patricelli

RADIO ZETA FUTURE HITS LIVE: SI ARRICCHISCE IL CAST. ARRIVANO ANCHE I BNKR44

Il cast è davvero stellare. Il concertone del 1 giugno, al Centrale del Foro italico di Roma, apre l'estate. ...

I treni delle Fs accelerano sull'integrazione Ue

L’Europa non è più solo una destinazione: è il terreno su cui Ferrovie dello Stato intende gi...
Luigi Merano

Gionnyscandal, il ritorno di uno dei rapper più autentici della nuova generazione

L’attesa è finita! Da venerdì 18 aprile sarà finalmente disponibile su tutte le principali pi...

Mario Civetta candidato alla Presidenza del Consiglio Nazionale dei Commercialisti

Mario Civetta, già presidente dell’Ordine dei Commercialisti di Roma per due mandati consecutivi, guider&ag...