Fabula Experience: il tempo di una cena per scoprire Roma

lunedì 7 aprile 2025
Fabula Experience: il tempo di una cena per scoprire Roma
1' di lettura

Una dinner game experience dedicata al patrimonio culturale e artistico della città di Roma: Fabula Experience è un viaggio sensoriale tra arte, storia e gusto. Cinque portate ispirate alla tradizione culinaria romana in sinergia a un gioco semplice e coinvolgente che svela curiosità e leggende della città eterna. L’ideatrice è Sara Matteucci: “Da romana, nata e cresciuta a Roma, ho intercettato la necessità del turismo ‘mordi e fuggi’ di locals e viaggiatori . Mi sono detta “perché non assecondarla con il tempo di una cena? Fabula Experience nasce così”. 

Location cards, lancio dei dadi,  lesson e action cards consegnano ad ogni boccone la capacità di far rivivere la storia della Capitale, richiamando alla mente gli scenari legati all’antica Roma. “E’ la sintesi perfetta di un viaggio - assicura Sara Matteucci - dove ogni portata è più di un piatto, è una tappa del gioco. E il gioco diventa cultura”.
Fabula Experience è itinerante, si colloca in strutture recettive 5 stelle e quest’anno è ospitato in via Veneto 70, all’interno del Grand Palace Hotel, nel cuore della dolce vita. 

Questo format nasce da un’ispirazione: “L’illuminazione è arrivata grazie a un’importante opportunità con la Camera di Commercio Italiana a Dubai, un’esperienza che mi ha aperto gli occhi sull’influenza globale dell’Italia. Durante i colloqui con interlocutori stranieri - racconta Sara Matteucci - emergeva con chiarezza un dato: il 90% dell’interesse verso il nostro Paese era legato alla gastronomia, alla tradizione culinaria che rappresenta un ponte tra la nostra storia e il mondo”.