KEPOWN presentata a HOLLYWOOD all'international Forum ITTV dei produttori di serie tv
Los Angeles. Alla NeueHouse di Hollywood lunedì 4 novembre c’erano tutti i maggiori produttori di serie tv americani e c’era anche Kepown, la casa editrice digitale made in Italy e nata in Friuli Venezia Giulia, che ha portato mille storie nella capitale dello storytelling mondiale.
Elisabetta de Dominis, fondatrice di Ad Futuram Memoriam srl che detiene la piattaforma social per scrittori www.kepown.com, ha presentato il video “Words become Words” realizzato dal film maker Simone Vrech per Kepown e poi ha tenuto un pitch su vision, mission e goal di Kepown. Ciò che ha impressionato gli americani è stata l’originalità del messaggio e l’unicità della piattaforma, realizzata da Ikon digital farm, nella quale si possono geolocalizzare le storie nello spazio e nel tempo.
<<La vision, premiata dalla Ue, è quella di dare a tutti l’opportunità di poter scrivere la propria storia e lasciarla alle future generazioni: la memoria è l’unica forma di immortalità che noi mortali abbiamo. La mission è la conservazione e valorizzazione della cultura della civiltà occidentale perché America ed Italia hanno radici comuni. Il goal è l’internazionalizzazione attraverso la condivisione che la struttura social di Kepown offre>>.
<<Hollywood guarda all’Italia>> ha spiegato Elisabetta de Dominis <<cerca originalità, perché è forte la concorrenza delle serie tv turche e coreane. E si interroga sui generi che lo spettatore richiede. Ma di una cosa sono tutti certi: non si può derogare dalla qualità>>.
L’evento è stato organizzato dalla giornalista italoamericana Valentina Martelli, fondatrice di ITTV, società californiana nata con la mission di creare ponti nel mondo delle serie tv, e dalla sua cofondatrice la sceneggiatrice Cristina Scognamillo.
Durante due giornate, quaranta speaker internazionali hanno partecipato a nove panel sulle principali sfide e opportunità nel settore dell'intrattenimento globale, in un momento di grande trasformazione per Hollywood.
<<E’ stata un'occasione per fare il punto su quanto accaduto nell'ultimo anno nel cinema, nella televisione e nelle tecnologie che li supportano>> ha affermato Valentina Martelli. <<Hollywood è stata sconvolta da scioperi, consolidamenti, licenziamenti di massa e dall’esodo di talenti che ora guardano ai mercati internazionali per trovare nuove opportunità. Il nostro obiettivo è stimolare queste discussioni e facilitare la creazione di nuovi business>>.
Il dibattito a Los Angeles, si è concentrato sulle strategie adottate da Hollywood per affrontare gli scioperi, con un focus sui modelli pubblicitari emergenti legati alle piattaforme di streaming supportate dalla pubblicità. Sono state inoltre esaminate le dinamiche di distribuzione dei contenuti tra cinema e televisione. Un tema centrale è stato il ruolo crescente dello sport nell'intrattenimento, sia nei format unscripted che di finzione. I panel hanno esplorato anche il potenziale delle coproduzioni internazionali per preservare l'autonomia creativa e promuovere la diversità culturale, sfruttando tecnologie all’avanguardia e collaborazioni multinazionali.
Gli speaker: Juan ‘JC’ Acosta - Head of The Mediapro Studio U.S. / Canada, Alon Aranya -Founder at Paper Plane Productions, Erik Barmack- Founder of Wild Sheep Content, Adam Berkowitz- President and Founder, Lenore Entertainment Group, Drew Buckley -Group President/ Chief Operating Officer Propagate Group, Kathryn Busby, President, Original Programming at Starz, Libby Bush, Global Head, Media and Entertainment Partnerships, CAA, Gianfranco Cordara - VP Business Transformation, Crunchyroll, Nancy Cotton - EVP Television, Skydance Sports, Dante Di Loreto - Fremantle, North America, Olivier Dumont, President Hasbro Entertainment, David Eilenberg - Head of Content, Roku Media, Joe Franzetta – Head of Sports, ROKU Media, Sean Furst - CEO GPS Production, Maira Garcia -Television Editor, Los Angeles Times, Wayne Garvie, President, International Production, Sony Pictures Television, Lucia Gervino – Head of Production, Post, & Risk Management, A+E Studios, Jill Gillett - CoFounder LMD department, WMES, Georgina Gonzalez – VP Global Scripted Series, Universal International Studio, Michael Gordon -TV Global Scripted Agent CAA, Rob Haiat - Head of Commercial, The Mediapro Studio US / Canada, Samuel Harowitz – Senior Vice President for Content Acquisitions and Partnerships Tubi, Vicki Liao -Director Content Acquisition, Roku Channel, Noel Manzano - SVP International Programming & Development at AMC Networks, Guido Meardi – CEO V-Nova, Gianluca Meardi- General Manager V-Nova Studios, Gary Marenzi, Former President of International Television Paramount Pictures, former President of the Worldwide Television Group at MGM, Niccolò Messina – Founder e CEO Insvrgence, Ted Miller - CEO and Founder Triangle Management, Matteo Perale- Serial entrepreneur, cofounder of Wiip, former head of strategy at CAA and at Infront Sport & Media, Costa Ronin - actor and producer, Maria Grazia Saccà - CEO Titanus Production; Scott Seidel, Partner Television Division WME, Carlos Sanchez – Executive Vice President and General Manager, FOX Deportes, Carlos Sanchez - Former Senior Vice President, Global Content Sales / A+E Media Group, Scott Seidel- Partner Television Division WME Ben Samek -CEO Banijay Americas, Julio Sobral, Senior Vice President, Channel Distribution, Blue Ant Media, Jeremy Spiegel - EP Extra!, Sandra Stern – Vice Chairman, Lionsgate Television Group.
Presentati i nuovi progetti di: Elisabetta de Dominis – Fondatrice di Kepown, Giovanni Lodigiani di GL Sonic Works Production, Luca Severi CEO di LSPG Group.