FB Dental, il dottor Fernando Bertocco inaugura il suo nuovo studio dentistico. Ecco cosa ci confida sull'importanza dell'igiene orale e della prevenzione
Quando e da cosa nasce la sua esperienza professionale?
«Buongiorno! Dopo la laurea in medicina e chirurgia e un dottorato di ricerca in psichiatria conseguito presso l’università di Pisa, ho deciso di intraprendere la carriera di odontoiatra. Trovo che questa professione riunisca gli aspetti più pratici della disciplina medica, attraverso, per esempio, i trattamenti che prevedono interventi chirurgici agli aspetti più umanistici della stessa, che implicano la costruzione di un rapporto continuativo con il paziente, fondato sulla fiducia reciproca e finalizzato alla salvaguardia della sua salute».
Il profilo Instagram di FB Dental
Oltre a questo studio dentistico, ci sono altre sedi di riferimento? Quando è iniziato questo percorso professionale?
«Il mio percorso professionale è iniziato nei primi anni ’90 con l’apertura di uno studio dentistico nella mia regione di origine, la Valle d’Aosta; poco tempo dopo, ho deciso di ampliare le mie prospettive e ho aperto uno studio a Milano. Da allora la mia vita lavorativa si svolge tra Valle d’Aosta, dove al momento ho due sedi operative, e la Lombardia con uno studio dentistico e un centro medico polifunzionale a Milano e la nuova sede di Legnano».
Quali sono le qualità che vi contraddistinguono da altre cliniche e studi dentistici? Qual è il vostro punto forte?
«I nostri studi riuniscono le competenze di diversi professionisti che collaborano per offrire le migliori risposte cliniche e assistenziali nel rispetto delle esigenze dei pazienti. Le nostre équipe sono formate da igienisti e parodontologi, che sviluppano programmi personalizzati per curare le patologie del parodonto, da specialisti in odontoiatria clinica che curano le lesioni superficiali e pulpari dei denti nei pazienti adulti e in quelli in età pediatrica; abbiamo anche ortodontisti che offrono soluzioni terapeutiche per risolvere malocclusioni e inestetismi. Infine, io mi occupo principalmente delle problematiche affrontabili chirurgicamente e della riabilitazione protesica, mobile e fissa. Il nostro punto di forza è capire insieme al paziente come poter risolvere il suo problema offrendo la soluzione ideale e adattarla alle sue esigenze».
Essere al passo con l’innovazione e la tecnologia è sicuramente importante al giorno d’oggi, come vi state adeguando a ciò?
«L’apporto delle innovazioni tecnologiche nella professione odontoiatrica è sempre più consistente. Le nostre sedi operative sono dotate di numerose apparecchiature di ultima generazione, destinate non solo alla realizzazione delle terapie ma anche alla fase diagnostica, che si rivela fondamentale per l’elaborazione di un adeguato piano di trattamento odontoiatrico (Tac cone beam 3D, Ortopantomografia, Teleradiografia latero laterale, Scanner intraorali). Inoltre, i supporti informatici utilizzati ci consentono di gestire e organizzare il percorso terapeutico dei nostri pazienti in maniera efficace e vantaggiosa».
Attualmente, in prospettiva futura, ci sono altri progetti di espansione e “modernizzazione”?
«Al momento non abbiamo altri progetti concreti di espansione, ma siamo concentrati sulla gestione delle sedi attualmente attive. Con l’obiettivo di fornire delle prestazioni di altissima qualità, curiamo la selezione dei nostri collaboratori esterni e la formazione del personale interno. Inoltre, non perdiamo di vista le novità del settore, così da poter offrire ai nostri pazienti le soluzioni più all’avanguardia per affrontare le patologie odontoiatriche».