Cerca
Logo
Cerca
+

ARTUR, il nuovo sportello di counselling all'orientamento educativo

  • a
  • a
  • a

Da oggi presso l’associazione ARTUR (www.associazioneartur.org) è attivo un nuovo servizio: uno sportello di counselling ad orientamento educativo (a titolo gratuito) volto a sostenere una scelta consapevole soprattutto da parte di giovanissimi pazienti che si rivolgono alla chirurgia estetica. 

Il progetto promosso dall’associazione ARTUR con la sua presidente prof. Maria Luisa Iavarone ordinario di “Pedagogia Sperimentale” dell’Università Parthenope, in collaborazione con la cattedra del prof. Francesco D’Andrea ordinario di “Chirurgia Plastica ricostruttiva ed Estetica” dell’Università Federico II di Napoli, è stato presentato nell’ambito dell’evento di sensibilizzazione La Bellezza è….negli occhi di chi (si) guarda il 13 dicembre 2023 presso Villa Doria D’Angri di Napoli.

L’idea che sostiene il progetto è rendere la medicina estetica sempre più etica e sicura consentendo al paziente di avvalersi di una “doppia consulenza” non solo ‘clinica’ circa gli effetti, le aspettative e i risultati attesi dall’intervento ma anche ‘emotiva’ ed interiore.

Lo sportello di counselling ad orientamento educativo consiste proprio nel rendere il/la paziente consapevole del fatto che tutte le modificazioni estetiche auspicate, seppur volontarie e intenzionali, producono effetti all’immagine interna di sé e dunque per evitare di approcciare in maniera disinvolta un intervento che può apportare modificazioni e, a volte, alterazioni omologanti, è opportuno chiedersi - sotto la guida di un esperto - se l’intervento richiesto migliorerà effettivamente anche l’immagine interna. 

L’estetica si cura con una medicina estetica più sicura, anche sul piano emotivo.  Se il progetto di modificazione della propria immagine non dialoga con l’immagine interna, nessun intervento estetico produrrà reale benessere ed equilibrio emotivo per il paziente. L’attivazione del servizio è stata possibile grazie al contributo etico di N&C e Huawei Technologies Italia.
 

Dai blog